Gabriella Golia: il volto simbolo di Italia 1, oggi impegnata nel progetto più importante della sua vita

È stata l’indimenticabile volto di Italia 1. Uno dei personaggi che hanno segnato la storia della televisione. Dopo l’abbandono della rete “giovane” di Mediaset, la Golia è stata protagonista televisiva in diverse vesti, prima di cimentarsi nel progetto che da sempre appassiona di più gli italiani. 

Ci sono volti che diventano icone, uno è sicuramente quello di Gabriella Golia, il sorriso di una stagione della vita che tutti ricordiamo più serena, spensierata e ottimista (e chissà poi se lo era davvero).

Gabriella Golia al culmine della carriera | web Source
Gabriella Golia al culmine della carriera | web Source

Era il volto felice di Italia 1, quella che apriva pomeriggi e serate pieni delle trasmissioni che hanno fatto epoca, e che hanno creato molti personaggi dello spettacolo che hanno riempito di gioia gli anni a venire.

La Golia veniva dal centro stesso di quel mondo di paillettes e lustrini, di promesse e di gioia forse un po’ artificiale, ma a cui era bello credere: la pubblicità. Il suo inizio in televisione fu infatti attraverso gli spot che passavano sulla rete che l’avrebbe poi resa protagonista. Passo per il cinema, diventò presentatrice di Antenna Nord. E lì fu notata dagli occhiuti talent scout del Cavaliere, allora all’inizio della sua avventura televisiva.

Quel volto sexy e pulito, quell’innocenza un po’ sperduta in mezzo al grande circo della televisione privata, sarebbe stata perfetta per creare un’immagine capace di raggiungere il pubblico che la televisione ha sempre accanitamente cercato: la famiglia.

E fu perfetta in quel ruolo, Antonella Golia. Entrata nello schermo di Italia 1 nel 1982 ne sarebbe uscita solo 20 anni dopo.

La sempre sorridente Gabriella Golia | Web Source
La sempre sorridente Gabriella Golia | Web Source

Come succede ai campioni insostituibili, la rete “ritirò la sua maglia”. Non ci sarebbe mai più stata un’altra annunciatrice di Italia 1.

Dopo la sua stagione da presentatrice, Gabriella Golia è passata dall’altro lato dello schermo. Ha condotto talk show. È diventata ospite, prima di tutto: I soliti ignoti, Come si cambia. E soprattutto, una presenza costante nel salotto di Barbara d’Urso, con la sua personalità semplice e spensierata, ma capace di balzi nella memoria storica dello spettacolo, e anche di un pizzico di gossip. 

Leggi anche -> Nadia Toffa: oltre il tumore, l’altra battaglia che nessuno immaginava | Il racconto della mamma

È poi passata ad animare la testata Business24, conducendo il programma economico Business Life.

Leggi anche -> Era amata da tutti i bambini ma scomparsa nel nulla | Che fine ha fatto Sonia di Super 3?

Il progetto di Gabriella Golia

Dopo una carriera luminosa e moltissimi anni di lavoro in tutti i ruoli dell’industria televisiva, Gabriella Golia ha deciso di dedicarsi interamente al progetto che da sempre appassiona di più gli italiani: la famiglia.

Gabriella Golia a Radio Monte Carlo | Web Source
Gabriella Golia a Radio Monte Carlo | Web Source

Leggi anche -> Giorgio Panariello, la proposta indecente nei camerini Rai | Scandalo sui social e parole “forti”

Nel 2003 ha sposato il chirurgo Marco Alloisio, col quale conviveva da molti, e con il quale ha avuto uno splendido figlio: Tommaso, nato nel 1997.

La donna che è portato gioia e simpatia nella casa di tutti gli italiani può finalmente occuparsi a tempo pieno della sua.

Leggi anche -> Alba Parietti, miracolata dopo quell’incidente: la mamma di un calciatore l’ha “salvata”

Leggi anche -> “Ci è o ci fa?”: il mistero di Antonella Elia è risolto | Su Instagram la showgirl getta la maschera

Impostazioni privacy