A cosa serve il buco nel manico delle pentole? Saperlo cambierò il tuo modo di cucinare

L’avete mai notato? Nel manico di casseruole e padelle c’è sempre un buco. La sua funzione è doppia e sorprendente, e renderà la vostra cucina molto più ordinata e pulita.

L’abbiamo sempre visto lì, nel manico delle nostre pentole. Una di quelle cose che diamo per scontate, senza chiederci a che cosa serve. Scopriamolo insieme, sarà utile e sorprendente.

Il buco più ignorato delle nostre cucine | Web Source
Il buco più ignorato delle nostre cucine | Web Source

Tutte le pentole ce l’hanno. Ma specialmente padelle e casseruole: si tratta del buco al termine del manico, una caratteristica che non ha solo una funzione estetica ma una grande utilità nelle cucine, specialmente professionali, dove ordine e pulizia sono essenziali.

Un buco, due funzioni

La prima funzione infatti si rivela particolarmente indispensabile in quelle cucine dove  gli utensili sono molti, il lavoro ferve e tutto deve essere organizzato come in una macchina perfetta e sincronizzata.

Pentole appese e allineate in rastrelliera | Web Source
Pentole appese e allineate in rastrelliera | Web Source

Leggi anche -> Sinéad O’Connor: è tardi, fans disperati | Le sue ultime parole: “Non ha più senso vivere così”

Se in casa il buco del manico è sicuramente simpatico, nelle cucine di ristoranti, mense, transatlantici, grandi comunità, quel foro diventa addirittura indispensabile alla realizzazione del lavoro. Ve li immaginate gli chef che, per passare dalla preparazione di una pietanza all’altra, devono cercare pentole e padelle nei cassettoni e nei mobili della loro cucina (ovvero dove sono solitamente riposte in una cucina casalinga)? No, vero?.

Leggi anche -> Ricordate Bruno Arena dei Fichi d’India? dopo il malore che lo ha colpito, ecco come sta oggi

E infatti la prima fondamentale funzione del buco è quella di permettere alla pentola di essere agganciata in vista. Appese e allineate in rastrelliera, le pentole sono tutte immediatamente disponibili e a portata di mano.

Leggi anche -> La mascherina non serve solo a proteggersi | Uno studio universitario dimostra ben altro

Ma se la prima funzione è sorprendente, la seconda sarà una rivelazione, utilissima anche nella vostra cucina. La fessura nel manico, non a caso solitamente allungata, consente di poggiare in modo stabile cucchiai e mestoli durante la cottura, senza sporcare i piani di lavoro.

L'utensile giusto al posto giusto_ nel buco del manico | Web Source
L’utensile giusto al posto giusto_ nel buco del manico | Web Source

Leggi anche -> Perché la linguetta delle lattine è fatta così? La spiegazione cambierà la tua vita per sempre

Leggi anche -> Una moneta da 20 lire può farti diventare ricco | Controlla nei cassetti se ne hai ancora una così

Una funzione che consente di risparmiare tempo e lavoro di pulizia, e anche di evitare il contatto degli utensili con superfici “estranee”. Non solo per grandi chef, ma nelle preparazioni di tutti i giorni.

Impostazioni privacy