Perché la linguetta delle lattine è fatta così? La spiegazione cambierà la tua vita per sempre

Tutte le lattine hanno una linguetta. In ogni linguetta c’è un bico. Ti sei mai chiesto a che cosa serve? La spiegazione non è così immediata come pensi. E cambierà il tuo modo di bere.

Comoda, robusta, pratica. La lattina per bevande è uno degli oggetti più quotidiani che si siano. Ma ci siamo mai chiesti perché è fatta proprio così?

Lattine e le loro linguette | Web Source
Lattine e le loro linguette | Web Source

In ogni lattina c’è una linguetta, e a cosa serva è piuttosto ovvio: aprire facilmente la lattina e bere quello che c’è al suo interno. Ma perché la linguetta è fatta proprio così?

Il buco con la lattina intorno

Il buco nella linguetta è presente in tutte, ma proprio tutte le lattine che troviamo in commercio. Molti anni fa linguetta terminava con un anello che si strappava. E finiva da tutte le parti. Per questo è stato introdotto un meccanismo a pressione, che non si separa dal resto del contenitore. Eppure il buco nato con l’anello è ancora lì.

Leggi anche -> Donna muore per salvare la vita dei suoi cani: Angela non ce l’ha fatta

Non serve a infilarci il dito, che non entra. Ma serve principalmente a irrobustire la linguetta attraverso il bordo ripiegato e a risparmiare materiale: la lattina così costa meno a chi la produce e all’ambiente.

Leggi anche -> Rudy Zerbi, il mistero non svelato sui social | Irriconoscibile mette in crisi i followers

Ma il buco ha anche una seconda funzione. Non è sicuro che fosse prevista da chi lo ha inventato ma è sicuramente utile a chi lo usa. Se la linguetta viene ripiegata all’indietro, senza essere strappata, il buco funziona come un efficientissimo reggi-cannuccia.

Il foro diventa un prezioso reggi-cannuccia | Web Source
Il foro diventa un prezioso reggi-cannuccia | Web Source

Leggi anche -> Le sue mucche producono più latte di prima: quello che ha fatto questo allevatore è incredibile

Possiamo usare la nostra lattina, e bere il suo gustoso contenuto, senza che la cannuccia si inclini e finisca un po’ dovunque.

Leggi anche -> Maneskin: la candidatura spontanea di un quinto membro del gruppo | Si tratta di un artista di “peso”

Leggi anche -> Il caffè arresta la caduta dei capelli | La scoperta è incredibile: ecco come agire

Progetto geniale o genialità degli utenti, che hanno dato al buco della linguetta una seconda funzione utilissima? Non lo sapremo mai. Ma provate e vedrete quanto è utile. Cheers!

 

Impostazioni privacy