La mascherina non serve solo a proteggersi | Uno studio universitario dimostra ben altro

La mascherina protegge da possibili contagi e rende più attraenti. Quando la seduzione passa attraverso lo sguardo.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha rivelato che per molti cittadini, la mascherina è uno strumento che ci rende più seducenti.

mascherina
Mascherina e seduzione

L’indagine avviata nel mese di febbraio del 2021 è stata pubblicata sulla rivista “Cognitive Research: Principles and Implications”. A dimostrare la validità dello studio, i ricercatori hanno annunciato di aver avviato una nuova ricerca. La prima indagini ha riguardato le donne. Mentre nel secondo studio, i ricercatori si sono rivolti alla popolazione maschile.

Dal primo studio, è emerso che il 43% delle donne ha dichiarato che gli uomini con l volto coperto dalle mascherine chirurgiche sono più attraenti. E questo rispetto anche agli uomini che portavano una mascherina di stoffa o addirittura con il volto semi coperto da un libro.

Insomma, nell’immaginario e nelle fantasie erotiche femminili, la mascherina non viene associata a un dispositivo medico preventivo. Al contrario, diventa uno strumento erotico e seduttivo.

Leggi anche>>>Una città italiana diventa la capitale dell’amore: inaugurata la via con “obbligo di baciarsi”

 Donne con mascherina

Anche da un punto di vista della percezione di se stesse, la mascherina sarebbe uno strumento per aumentare la propria autostima. “Leggendo i risultati della prima ricerca, si scopre che in Giappone – dove le mascherine erano ampiamente usate già prima dell’avvento della pandemia – le donne credono che indossarle aumenti la propria capacità attrattiva dal momento che coprono anche imperfezioni del viso tra cui l’acne”.

mascherina
Uomo e Donna @pixnio

Leggi anche>>>Cristina D’Avena mamma a 57 anni, la rivelazione della cantante sconvolge i fans

Donne più sicure dietro alla mascherina con maggiore potere seduttivo.

Ecco perché i ricercatori hanno voluto indagare l’universo maschile. “E’ stato avviato un secondo studio – non ancora concluso – che analizza le reazioni di un gruppo di uomini dinanzi a donne che indossano la mascherina”. Una ricerca che vorrà confrontare i risultati e verificare se anche per gli uomini la mascherina abbia lo stesso potere seduttivo.

Leggi anche>>>“Ricoverata d’urgenza e attaccata a tubi e flebo” | Aurora Ramazzotti: “Comunque fa schifo e basta”

Secondo il dottor Michael Lewis, rettore della scuola di psicologia dell’Università di Cardiff, “la pandemia ha cambiato la nostra psicologia nel modo in cui percepiamo chi indossa le maschere. Quando vediamo qualcuno che indossa una maschera non pensiamo più ‘quella persona ha una malattia, devo stare lontano”.

Impostazioni privacy