Una moneta da 20 lire può farti diventare ricco | Controlla nei cassetti se ne hai ancora una così

Sembra una moneta da 20 lire come tante altre ma un errore di conio la rende rarissima. Controlla se ce l’hai, potresti avere in casa un tesoro senza saperlo.

È una piccola moneta, e nemmeno delle più prestigiose. È una semplice venti lire, ma alcune particolarità la rendono preziosissima. Potresti averne una anche tu.

L'asta ebay_ ben 100.000 gli euro richiesti
L’asta ebay: ben 100.000 gli euro richiesti

Era una moneta fatta per passare inosservata, una semplice venti lire. Uno di quei tagli che anche quando erano ancora in circolazione rappresentavano più una seccatura che altro. Ma vale la pena di guardarla meglio perché se è fatta proprio così vale un’enorme quantità di denaro.

L’errore di conio che la rende preziosa

È stata coniata nel 1982, un anno piuttosto tranquillo per le zecche di stato. Niente cambi di valuta in vista, nessun rivolgimento in vista. Solo un’inflazione allora ancora molto calda che rendeva il taglio da venti lire sempre più obsoleto.

Sul fronte è visibile il cerchio di ribattitura | Ebay
Sul fronte è visibile il cerchio di ribattitura | Ebay

Leggi anche -> Imma Battaglia, sapete chi è la sua ex compagna Licia Nunez? La donna che ha lasciato per Eva Grimaldi

Difficile spiegare come sia potuto succedere che dalla macchina solitamente perfetta della Zecca di stato sia uscita una moneta così evidentemente ricca di imperfezioni. Il primo difetto evidente è nel gradino intorno al ramo, dove si nota un chiaro segno di ribattitura, un segno che non deve essere mai presente nelle monete circolanti..

Leggi anche -> Donna muore per salvare la vita dei suoi cani: Angela non ce l’ha fatta

L’inspiegabilità di questo difetto, che i responsabili del controllo qualità della zecca, in un momento di distrazione non riuscirono a notare, rende la moneta un oggetto rarissimo, che i collezionisti sono disposti a contendersi a cifre sbalorditive. In aggiunta a questo difetto, sono visibili anche un eccesso metallico intorno all’immagine della donna, persino all’esterno del profilo. Tutto il volto, il naso e la bocca appaiono confusi.

Il retro della moneta e i suoi viibilisilissimi errori | Ebay
Il retro della moneta e i suoi viibilisilissimi errori | Ebay

Leggi anche -> Ivan Cattaneo, il dramma che poteva costargli la vita: “Mi hanno portato in manicomio perché..”

Molteplici difetti che fanno di questa umile monetina un pezzo che su ebay si vende in questo momento alla cifra incredibile di 100mila euro.

Leggi anche -> Carmen Consoli, la dichiarazione sconvolgente sulla nascita del figlio | Il padre scelto da una “lista”

Leggi anche -> Rudy Zerbi, il mistero non svelato sui social | Irriconoscibile mette in crisi i followers

Potresti averne una anche tu. In tutte le case c’è un vaso o un salvadanaio che raccoglie gli avanzi delle vecchie lire. Vale la pena di ripassarle tutte una per una. Una moneta così, fatta per valere quanto una caramella, in realtà può cambiare la vita.

Impostazioni privacy