Se trovi questa moneta da 2 centesimi fai attenzione: vale una fortuna | Ecco come riconoscerla

È una normalissima moneta da due centesimi che potremmo avere tutti. O quasi. Un raro errore di conio la rende rarissima e di enorme valore. Ecco come riconoscere la moneta che può rendervi ricchi.

Zio Paperone conservava il suo decino sotto una campana di vetro. Era il primo che avesse mai guadagnato, ed era convinto che tutta la sua fortuna venisse da lì. ll suo valore era perciò inestimabile. Ma la moneta non sarebbe mai stata venduta, e quindi il suo valore era completamente astratto.

L'annuncio ebay con la richiesta di ben 30.000 euro | Ebay
L’annuncio ebay con la richiesta di ben 30.000 euro | Ebay

Completamente diverso il caso di questa monetina da 2 centesimi. Non è protetta da un vetro antiproiettile. Potrebbe essere dovunque, nelle vostre tasche. Nel portamonete dove tenete quelle fastidiose monetine brune che ormai ingombrano soltanto e servono a poco.

Sembra una monetina comune, come tutte le altre, se non le guardi più che attentamente.

Ma ad uno sguardo più attento c’è un particolare che rende questa moneta unica, rarissima e quindi di grandissimo calore.

Si tratta di un imperdonabile, anche se difficilmente visibile a prima vista, errore di conio.

La moneta manca infatti della data e di numerose stelle.

Un errore incredibile per una Zecca di Stato, ma che è passato inosservato alle autorità tecniche, probabilmente proprio nel primo anno dell’introduzione dell’Euro. Nel clima convulso in cui una nuova moneta stava prendendo il posto della vecchia, alcuni 2 centesimi “sbagliati” sono andati in circolazione. E possono fare la fortuna di chi li possiede.

Leggi anche -> Gianluca Vacchi è libero: scampata la condanna a 4 anni e 6 mesi | Assolto perché estraneo ai fatti

La moneta si trova in vendita su ebay, un sito specializzato in aste, al prezzo di ben 30.000 euro. Molto elevato, sicuramente, ma proporzionato alla rarità del pezzo. I collezionisti sono da sempre abituati a contendersi le monete “difettose”, che ai loro occhi sono le più desiderabili che ci siano in circolazione.

Leggi anche -> Vi ricordate Brenda di Beverly Hills 90210? La sua malattia è al quarto stadio e ormai lei spera solo una cosa…

Come riconoscerla

Il retro, con la mole antonelliana manca della data e di numerose stelle | Ebay
Il retro, con la mole antonelliana manca della data e di numerose stelle | Ebay

Leggi anche -> Elisa Isoardi, la dichiarazione su Matteo Salvini spiazza tutti: “.. il nostro legame non si è mai interrotto..”

Guardate bene le foto che riproduciamo in questo articolo. Vengono dall’annuncio ebay e identificano molto chiaramente gli errori di conio della moneta.

Leggi anche -> Marco Masini: dall’olimpo della musica italiana all’oblio | Finalmente la verità agghiacciante

Leggi anche -> Eva Grimaldi, svelato l’inconfessabile segreto | Nessuno lo avrebbe mai sospettato

Il fronte della moneta non presenta invece anomalie | Ebay
Il fronte della moneta non presenta invece anomalie | Ebay

Vale la pena di munirsi di un’ottima lente di ingrandimento ed esaminare tutti i 2 centesimi “mole antonelliana” in vostro possesso. Magari siete molto più ricchi di quanto immaginavate fino a oggi.

Impostazioni privacy