Loretta Goggi, la lotta contro l’Alzheimer: la terribile malattia che le ha devastato la vita

La popolare conduttrice ed interprete combatte da anni contro l’Alzheimer che sta devastando la sua famiglia. Una lotta dolorosa che la sta provando emotivamente. 

Loretta Goggi, l’indimenticabile interprete di un cult della canzone italiana, Maledetta primavera, è una donna che ha attraversato decenni delle televisione italiana, conquistandosi un ruolo di primo piano oltre che l’affetto del pubblico.

Una giovane Loretta
Una giovanissima Loretta (web source)

Gli esordi

Nata a Roma nel 1950, fin da piccolissima i genitori, in particolare il padre, le fanno studiare canto e musica. Esordisce come attrice ancora bambina e per lungo tempo interpreterà numerosi sceneggiati televisivi. Ma nel curriculum dell’artista manca davvero nulla, è attrice, cantante, doppiatrice, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva.

Pippo Baudo, che l’aveva avuta come partner in radio, la sceglie per Canzonissima 1972/73. Questa sarà la sua definitiva consacrazione come donna di spettacolo a tutto tondo.

Loretta oggi alle prese con la malattia

Loretta è stata per lunghi anni legata al ballerino e coreografo Gianni Brezza. I due si erano conosciuti durante il primo Fantastico e sono rimasti insieme fino alla morte di lui, nel 2011.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tale e Quale Show: Carlo Conti e la frecciatina a Giulia Salemi 

Goggi e Brezza
Loretta e Gianni Brezza (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pippo Baudo, il figlio “nascosto” riconosciuto solo dopo 34 anni: “Non è stata l’avventura…

Il legame con la sua famiglia d’origine è rimasto tuttavia fortissimo, per anni ha favorito la carriera della sorella minore, Daniela, facendola partecipare ad alcuni suoi programmi ed andando con lei in tournée.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’attrice protagonista di un cult del passato in preda alla malattia mentale | Tutta…

Negli ultimi anni, l’artista ha dovuto fronteggiare una vera e propria emergenza familiare. Loretta deve assistere alcuni componenti della famiglia colpiti dal morbo di Alzheimer. L’Alzheimer è caratterizzato dalla perdita progressiva della funzione cerebrale con degenerazione del tessuto. Chi ne è affetto si trova a fronteggiare un lento declino mentale che include la memoria, il giudizio e la capacità di apprendimento.

Loretta Goggi in una immagine recente
Loretta Goggi in una immagine recente (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tale e Quale Show: arriva nel cast un attore di Don Matteo e un…

La mamma di Loretta soffriva di demenza senile e l’Alzheimer è stato il responsabile della perdita di una cugina a lei molto cara.

Ed è per questo che la Goggi ha accettato di prestare il suo volto come testimonial alla lotta contro questa terribile condizione.

Impostazioni privacy