Da idolo della musica metal underground alla disperazione totale | Ecco come si è ridotto oggi il famoso chitarrista

Per anni star indiscussa dell’underground romano, da un po’ di anni a questa parte conduce un’esistenza al limite. Ecco le sue condizioni e la sua vita oggi.

Molto presente nella scena underground della capitale, soprattutto negli anni ’70, è gravemente malato ormai da anni. Ma come sta oggi Richard Benson?

Un giovanissimo Richard Benson
Un giovanissimo Richard Benson (instagram)

Richard Benson: una vita al limite

Inglese, ma da moltissimi anni in Italia, Benson è stato un virtuoso della chitarra con un forte spirito provocatorio. La sua fama è stata grande soprattutto nella capitale dove, duranti i suoi show, gli spettatori non gli risparmiavano insulti e lancio di oggetti. Avrebbe giovato forse un cartello del genere vecchio west “Non sparate sul pianista” adattato alla versione con la chitarra.

Era comunque una componente del suo essere artista.

Nel 2000 cadde da Ponte Sisto a Roma e si fratturò una gamba. I motivi della caduta rimasero ammantati di mistero, c’è chi all’epoca parlò di un tentato suicidio, mentre Benson dichiarò che tentarono di ucciderlo.

Benson
Benson protagonista delle notti capitoline (Instagram)

Grazie alla fama capitolina, riuscì anche ad ottenere una comparsata in un film di Carlo Verdone: “Maledetto il giorno che t’ho incontrato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>L’attrice protagonista di un cult del passato in preda alla malattia mentale | Tutta…

La malattia

Dagli anni Novanta ad oggi il musicista ha vissuto tra mille difficoltà. Qualche anno fa, Repubblica TV ha reso noto un video in cui Richard Benson e sua moglie Ester, fanno un accorato appello ai suoi fan di un tempo chiedendo un aiuto economico, in quanto ammalato (avrebbe gravi patologie cardiocircolatorie) e nell’impossibilità di mantenersi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rosario Fiorello: ecco chi è la donna che lo ha salvato dall’inferno della tossicodipendenza

Benson durante l'appello ai suoi fans
Benson durante l’appello ai suoi fans (web source)

Nel video il musicista è decisamente cambiato da come il pubblico di un tempo lo ricordava. Grazie al crowdfunding, il denaro raccolto gli ha consentito di rimettersi in piedi e di pensare al futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesca Neri devastata da una terribile malattia confessa: “Ho pensato al suicidio”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Iva Zanicchi devastata dal Covid, l’epidemia ha lasciato “segni” che non si potranno mai guarire

Durante il lockdown ha postato numerosi video su YouTube in cui lo si vede suonare blues e pop. Grazie a questi video ha anche ricevuto un premio. La risalita è stata lunga, ma ce l’ha fatta (pare).

Impostazioni privacy