Berlusconi presidente: la politica si divide e si blocca | Ecco cosa pensano gli italiani

0
224

La corsa alla presidenza della repubblica per ora ha un solo candidato in campo: Silvio Berlusconi. L’ipotesi scatena discussioni e resistenza nel mondo della politica. Ma cosa ne pensano gli italiani?

Il presidente Sergio Mattarella, una delle poche figure della politica italiana a godere di vasta credibilità e consenso trasversali sta per lasciare il Quirinale. Tra una settimana cominceranno le votazioni per trovare il suo successore.

Sergio Mattarella, il presidente uscente | Web Source
Sergio Mattarella, il presidente uscente | Web Source

Un solo candidato è già in campo quasi ufficialmente. Mossa decisamente irrituale in una corsa in cui da sempre i candidati veri emergono solo alla fine, e talvolta per sfinimento.

Berlusconi gioca d’anticipo

Uscire allo scoperto in anticipo ha sempre voluto dire “bruciarsi” e non sono pochi i casi del passato in cui un candidato è stato eliminato dalla corsa proprio esponendolo anzitempo.

Berlusconi presidente? La corsa è partita | Web Source
Berlusconi presidente? La corsa è partita | Web Source

Ma Berlusconi non è mai stato un politico come gli altri e per la sua corsa ha scelto una strategia decisamente rivoluzionaria. La sua candidatura è in campo da tempo e per la verità ha raccolto per ora più rifiuto che consenso. Partito Democratico e M5S, che pure partecipano col partito di Berlusconi alla maggioranza di governo, hanno respinto l’ipotesi di votarlo, senza mezzi termini. Persino nel centrodestra, al di là di una unità apparente (e obbligatoria), emergono perplessità e divergenze, oltre che aspirazioni personali di ogni tipo.

Leggi anche -> Gennaio 1992, l’Italia volta pagina: tre giornalisti sconvolsero il cliché dell’informazione

La politica, insomma, è come spesso succede imballata anche di fronte all’ipotesi di un Berlusconi presidente

Leggi anche -> Animalisti sul piedi di guerra, basta offendere! Sarà vietato dire: “porco cane”

Il mondo politico è diviso, e gli italiani?

Berlusconi è un leader che ha sempre cercato nel contatto diretto con gli italiani, più che nel consenso dei “poteri forti”, la sua legittimazione.  

Leggi anche -> Gomorra esiste veramente: la reale storia del clan Di Lauro | E’ peggio di un flm

Sarà ancora una volta il sostegno diffuso degli elettori a premere sui partiti e portare alla vittoria la candidatura inusuale dell’imprenditore-leader politico?  Un video di INEWS24 lo racconta.

Leggi anche -> Una moneta da 20 lire può farti diventare ricco | Controlla nei cassetti se ne hai ancora una così

Leggi anche -> Imma Battaglia, sapete chi è la sua ex compagna Licia Nunez? La donna che ha lasciato per Eva Grimaldi

Non vogliamo guastarvi la sorpresa di scoprire cosa ne pensa la gente. Il video raccoglie un campione che, per quanto non scientificamente rappresentativo, è stato preso al volo per le strade senza nessuna selezione preventiva e ci offre una prima idea del “sentiment” dell’opinione pubblica. A voi scoprirlo… 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here