Leonardo DiCaprio: il suo impegno per l’ambiente è stato premiato | Arriva il riconoscimento inaspettato

Leonardo DiCaprio, non è solo un attore da premio Oscar, ma è anche noto per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, ha ottenuto un importante riconoscimento: da ora in poi un albero porterà il suo nome.

Leonardo DiCaprio, tra gli attori più amati a livello mondiale, è conosciuto anche per il suo impegno come ambientalista. La preoccupazione per la sorte della Terra è emersa nell’ultimo film al quale ha preso parte come protagonista insieme a Jennifer Lawrence, “Don’t look up”.

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence in “Don’t look up” (screenshot video)

La commedia catastrofica racconta di due astronomi che scoprono un meteorite in rotta di collisione con il nostro pianeta. I due cercano di avvisare il resto mondo del pericolo imminente che porterà alla distruzione della Terra in sei mesi. La situazione raccontata nel film è paragonabile alla crisi climatica che stiamo vivendo, in entrambi i casi si tratta di un’emergenza urgente con la quale chiunque dovrà fare i conti.

Leonardo DiCaprio: il riconoscimento inaspettato

Visto il suo attivismo nella tutela dell’ambiente, Leonardo DiCaprio ha ricevuto un riconoscimento importante: nella foresta di Ebo (Camerun) è stata recentemente scoperta una nuova pianta, alla quale è stato dato il nome Uvariopsis dicaprio.

Leonardo DiCaprio
(screenshot video)

Si tratta di una specie botanica tropicale che presenta fiori gialli sul tronco e raggiunge un’altezza che arriva fino ai 4 metri. Fa parte delle 205 specie scoperte nel 2021 dai botanici di Londra e dai loro colleghi che operano in tutto il mondo. L’Uvariopsis dicaprio rientra già nella classificazione degli alberi “in pericolo di estinzione” per via di pericoli come il disboscamento e la siccità.

Leggi anche >> Nicolas Cage: bruciato un patrimonio milionario, messo in “black list” dalla Ferrari | Ecco cos’è ridotto a guidare ora

Tale decisione è stata presa dai ricercatori dei Royal Botanic Gardens di Kew, ovvero i giardini botanici reali di Londra. Gli studiosi hanno voluto rendere omaggio all’attore che ha mostrato il suo sostegno verso l’area protetta di Yabassi Key, proprio nella Ebo Forest.

Leggi anche >> Vi ricordate Brenda di Beverly Hills 90210? La sua malattia è al quarto stadio e ormai lei spera solo una cosa…

La foresta camerunense ha rischiato di essere deforestata nel mese di febbraio del 2020, a causa di una decisione presa dal governo intenzionato a sfruttare l’area per il taglio degli alberi. DiCaprio, venuto a conoscenza del pericolo, si è unito alle proteste di ambientalisti e scienziati supportando la causa anche sui social.

Leggi anche >> Protagonista televisivo per quasi 30 anni è scomparso dagli schermi ormai da tempo | Il motivo è struggente

Grazie alle proteste e all’attenzione mediatica ottenuta con l’intervento di DiCaprio, è stato sospeso il programma di disboscamento dell’Ebo Forest. “Abbiamo molto apprezzato il supporto che Leo ci ha dato nella campagna per proteggere Ebo l’anno scorso” ha affermato uno dei botanici dei Royal Botanic Gardens.

Impostazioni privacy