Luca Giurato, dopo 10 anni il retroscena sulla scomparsa dalla tv | Nessuno se lo aspettava

I leggendari strafalcioni di Luca Giurato sono rimasti leggendari. Qualcuno si è divertito, ma qualcuno si è anche offeso. Ecco perché dopo la sua ultima gaffe di ormai dieci anni fa, il conduttore più maldestro della TV è scomparso dagli schermi.

Luca Giurato è stato un caso praticamente unico della televisione. Più i suoi errori, strafalcioni, lapsus crescevano, più il suo successo cresceva.

Una delle espressioni tipiche di Luca Giurato | Web Source
Una delle espressioni tipiche di Luca Giurato | Web Source

Era come se gli italiani non potessero resistere a vedere qualcuno che non sembrava più abile di loro, condurre uno show televisivo. Approcciarsi ai suoi ospiti con l’approssimazione che era la sua firma, e poi esprimersi facendo confusione, mettendo insieme doppi sensi talvolta voluti. Ma i più divertenti non lo erano affatto.

Dei suoi passi falsi sono state fatte raccolte in video e meme

Del Mr. Magoo della TV italiana si può dire che è stata proprio la sua imperfezione a renderlo prezioso, un po’ come succede alle monete con difetti di conio o ai francobolli con errori di stampa. Molto più interessanti sul mercato degli esemplari tutti uguali e perfettini.

Questo è il personaggio che è diventato famoso e che ha fatto dimenticare il fatto che Luca Giurato nasce come un “normale” e serissimo giornalista. Professionista dal 1965, Giurato ha debuttato a Paese Sera, una delle più grandi scuole di giornalismo italiano e ha percorso tutti i gradini della carriera nel mondo dell’informazione prima di approdare persino alla direzione della corazzata informativa Rai: il TG1. Ed è da lì che Giurato ha fatto il salto nell’intrattenimento, attraversando una specie di terra di mezzo, come Unomattina, che ha condotto a partire dal 1994 in diverse fasi con Antonella Clerici, Livia Azzariti e Paola Saluzzi.

Leggi anche -> Gianni Morandi lo ha fatto, ormai è deciso: il suo futuro è segnato da un drastico ritorno al passato 

Dieci anni fa la scomparsa. Perché?

Luca Giurato intervista Barbara De Rossi | Getty
Luca Giurato intervista Barbara De Rossi | Getty

Nel 2010, all’età di settant’anni, Luca Giurato scompare improvvisamente dai teleschermi e da allora molto ipotesi si rincorrono sulle ragioni di questo oscuramento.

Leggi anche -> Ricordate Fabio e Mingo di Striscia la Notizia? Quello che gli è accaduto è davvero triste

Alcune voci sostengono che i suoi doppi sensi siano andati alla fine di traverso ai piani alti di mamma rai, che lo avrebbe messo da parte, temendo l’approssimarsi di un incidente definitivo che avrebbe danneggiato definitivamente l’immagine dell’azienda.

Leggi anche -> Maneskin, le accuse alla fidanzata di Damiano: “..stai con lui solo per la visibilità..”

Ma la verità è che Giurato è andato semplicemente in pensione e ha una bellissima famiglia da godersi, a cui finalmente ha trovato tempo da dedicare.

Luca Giurato a Unomattina | Getty
Luca Giurato a Unomattina | Getty

Leggi anche -> Maneskin, le accuse alla fidanzata di Damiano: “..stai con lui solo per la visibilità..”

Leggi anche -> Serena Grandi, la scoperta del cancro: operata d’urgenza | Il calvario della chirurgia

In primis la seconda moglie, Daniela Vergara e poi il suo meraviglioso nipotino.

E poi tutti conoscono da sempre la leggendaria pigrizia del conduttore. Finalmente Giurato ha modo di dedicarsi un po’ anche a lei, com’è giusto dopo una carriera lunghissima e piena di successo.

Impostazioni privacy