La più bella di tutte | Il “mambo italiano” per eccellenza

Con un vestito rosso, che ne esalta le forme, da sempre molto procaci. Un ballo che è un manifesto alla sensualità

Una delle donne più belle e sensuali della storia del cinema italiano. E non solo. Considerata una delle più grandi attrici della storia del cinema.

Sophia Loren
Sophia, come lei nessuna (Instagram)

Dagli archivi abbiamo pescato fuori un video in cui, giovanissima, si mostra in tutta la sua sensualità. Una donna che ha dato lustro all’Italia intera.

Diva Sophia

Ha vinto numerosi riconoscimenti, inclusi due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino. L’American Film Institute l’ha inserita al ventunesimo posto tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi, ed è stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.

Ha lavorato con alcuni dei registi più conosciuti e apprezzati della storia del cinema. Da Sidney Lumet a Charlie Chaplin e poi, ancora, Dino Risi, Mario Monicelli e Vittorio De Sica. Una marea di film di enorme successo.

Oggi ha 88 anni e mantiene quel fascino che solo la bellezza mediterranea può dare. Lei, peraltro, che è orgogliosamente un’espressione della veracità meridionale. Ma in questo video che vi proponiamo oggi raggiunge livelli di sensualità altissimi.

Un mambo tutto italiano

Con un vestito rosso, che ne esalta le forme, da sempre molto procaci. Siamo nel 1955 e questo ballo, sulle note di “Mambo Italiano” è tratto da Pane, amore e…” di Dino Risi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reforma Moda! (@modareforma)


Nella sua lunga carriera sarà diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne “La ciociara”, per il quale vinse il Premio Oscar, il primo dato ad un’attrice italiana per un film italiano. Nel 1991 le viene assegnato l’Oscar onorario. Altri suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano sono Una giornata particolare, “Ieri, oggi, domani” e “Matrimonio all’italiana”.

Una donna che si è distinta non solo per le capacità attoriali, ma anche per la bellezza e la sensualità. In un periodo in cui non era facile farlo. Menzioniamo, su tutti, il celebre spogliarello (davanti a Marcello Mastroianni) in “Ieri, oggi e domani”. Un cult ancora oggi a distanza di diversi lustri.

Stiamo parlando, evidentemente di Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, nata a Roma il 20 settembre 1934. Una donna che ha fatto la storia del cinema mondiale. E che ancora oggi è riconosciuta come una delle poche vere dive. E in questo ballo sulle note di “Mambo italiano” capiamo davvero i motivi.

Impostazioni privacy