Alessandra Mussolini: quando la famiglia è tutto | Tre generazioni a confronto

Alessandra Mussolini porta un cognome decisamente importante, ma anche il ramo materno della sua ascendenza è ricco di sorprese.

Alessandra Mussolini sta conquistando una rinnovata popolarità grazie alla sua partecipazione alla trasmissione di grande successo di Raiuno, Tale e quale show. Dopo un passato fatto di impegno in politica, Alessandra ha recuperato la parte “leggera” del suo essere, tornando ad esibirsi come showgirl.

Alessandra Mussolini
Alessandra Mussolini (Instagram)

Un cognome ingombrante

Mussolini, un cognome davvero ingombrante da portare, soprattutto per una ragazza che a suo tempo ha esordito con la volontà di crearsi una nicchia nel mondo dello spettacolo.

Alessandra è figlia di Romano Mussolini, che è stato un apprezzato musicista jazz, nonché amico personale di uno dei grandissimi del genere, Dizzy Gillespie. L’esordio di Alessandra nello spettacolo è di tutto rispetto. E’ ancora un’adolescente quando debutta al cinema in un film diretto dal maestro Ettore Scola, Una giornata particolare. Continuerà la carriera nel cinema diretta da altri grandi registi come Lina Wertmuller, senza disdegnare pellicole più leggere e destinate al mero intrattenimento. Frequenta anche la televisione, è al fianco di Pippo Baudo in una delle sue Domenica in e partecipa come opinionista e ospite a molte altre trasmissioni. Partecipa come giudice e concorrente a vari reality, tra cui la Pupa e il secchione e Ballando con le stelle.

Sempre nella storia, anche del cinema

E se l’ascendenza maschile di Alessandra è scolpita nella storia, dall’altro versante anche la sua ascendenza femminile è di tutto rispetto. Sua madre è Maria Scicolone, sorella minore di una certa Sofia Scicolone, che ha scelto come nome d’arte per la sua carriera, Sophia Loren.

Ebbene sì, Alessandra è nipote della più grande diva del cinema italiano e stella riconosciuta nell’empireo del cinema mondiale, vincitrice di un premio Oscar per il film La ciociara. A guardar bene, la somiglianza si nota, il taglio degli occhi e le labbra carnose, sembrano essere una sorta di marchio di famiglia. Alessandra va giustamente orgogliosa di questo ramo della sua famiglia, dalla quale deriva sicuramente la sua avvenenza ed il suo talento artistico. Ne è talmente orgogliosa da pubblicare sul suo profilo Instagram, uno scatto di qualche anno fa.

Sofia Loren
Le donne di Alessandra (Instagram)

La foto ritrae sua madre Maria teneramente abbracciata da Sofia sotto lo sguardo tenero della madre Romilda Villani. La stessa nonna di Alessandra, Romilda in gioventù aveva tentato di sfondare nello spettacolo, ma aveva rinunciato. La foto, tenera e ricca di sentimento è accompagnata da un commento pieno d’amore: “Le mie donne”.

Impostazioni privacy