Enrico Mentana ha rischiato grosso mentre si trovava in diretta. Il giornalista è stato costretto a fermare il suo servizio. Ecco cosa è successo.
Enrico Mentana è uno dei conduttori e giornalisti più apprezzati e seguiti. Famoso per le sue lunghissime maratone durante gli avvenimenti più importanti della politica italiana e non solo, il giornalista ha rischiato di diventare lui stesso “notizia”.
A causa di un incidente in diretta, è stato costretto a interrompere il suo servizio facendo preoccupare i fan. Successivamente è tornato in onda, tranquillizzando tutti e spiegando cosa fosse accaduto.
Dagli esordi in Rai al TG LA7: la carriera di Mentana
La carriera di Mentana ha avuto inizio nei primi anni ottanta, quando ha iniziato a collaborare con la Rai all’interno della redazione Esteri del TG1. Ha sempre avuto una grande passione per il giornalismo, al quale si è avvicinato da ragazzo con la rivista “Giovane Sinistra”.
Nel 1991 è approdato in Mediaset e ha fondato il TG5 con un ottimo successo. È diventato il diretto del telegiornale che, dopo un anno, ha raggiunto un audience superiore a quella del TG1. Nel 2005 è diventato conduttore di “Matrix” che, all’epoca, era un nuovo programma dedicato all’informazione.
In seguito all’esperienza con la celebre emittente, è passato al TG LA7 del quale è diventato direttore. Mentana si è affermato come uno dei “mezzibusti” più famosi della televisione italiana ed è riuscito a contraddistinguersi grazie alla realizzazione delle sue note maratone.
L’incidente in studio
Mentre era impegnato in uno dei suoi servizi, Mentana ha rischiato groppo per via di un incidente in studio: è scoppiato un incendio nei locali di via Umberto Novaro, a Roma. Il giornalista ha tenuto duro aspettando di arrivare alla pubblicità prima di interrompere le riprese.
Nonostante l’arrivo dei pompieri, ha spiegato di non poter finire la trasmissione. Successivamente si è recato al primo piano che, fortunatamente, è stato risparmiato dalle fiamme. Qui ha concluso il telegiornale, scusandosi con il suo pubblico per la “chiusura inconsueta”.
Infine ha concluso il suo servizio dando appuntamento al giorno seguente agli spettatori: “Ci vediamo domani sera, fiamme permettendo”. Sono passati tre anni dall’incidente e il suo studio è tornato a essere perfettamente agibile.
Il giornalista, con questo episodio, ha dimostrato tutta la sua professionalità e il suo rispetto verso il pubblico rifiutandosi di lasciarlo senza spiegazioni. Il suo gesto è stato molto apprezzato dai fan che hanno commentato quanto accaduto sul web.