Enrico Mentana, furto in diretta | Un direttore sempre sulla notizia

Il giornalista e conduttore Enrico Mentana è noto per essere il “re delle maratone”. Questa volta, però, la diretta è stata “disturbata” da un furto.

Enrico Mentana è uno dei giornalisti e conduttori più famosi e apprezzati della televisione italiana, noto per essere il “re delle maratone” che accompagnano i più importanti avvenimenti della scena politica del paese e non solo.

Mentana
Enrico Mentana, un direttore sempre sulla notizia (fonte web)

Si è avvicinato presto al mondo del giornalismo. Da ragazzo ha collaborato con la rivista “Giovane Sinistra”, fino a diventarne il direttore. La svolta nella sua carriera è arrivata negli anni ottanta, quando è entrato nella redazione Esteri del TG1 della Rai.

Il successo con Matrix e la consacrazione al TG LA7

Fin dai suoi esordi si è contraddistinto per la sua determinazione e professionalità. In pochi anni ha fatto degli importanti passi in avanti che lo hanno portato a diventare prima inviato e poi conduttore del TG1. Successivamente si è affermato come redattore capo di “Speciale TG1”.

È poi passato alla neonata Fininvest, prima che diventasse Mediaset, e ha fondato il TG5 diventandone il direttore responsabile. Il giornalista ha ottenuto un notevole successo, diventando uno dei “mezzibusti” più celebri del paese.

La notorietà è arrivata grazie alla conduzione di una nuova trasmissione dedicata all’informazione, “Matrix”, alla quale ha fatto seguito il TG LA7, dove è diventato celebre per le sue maratone televisive.

La professionalità e la dedizione di Mentana l’hanno reso uno dei più celebri giornalisti. La sua fama si basa sul fatto di essere sempre “sulla notizia”: nonostante ciò anche lui è stato messo alla prova in diretta tv.

Il “furto” in diretta

Cosa è successo? L’episodio è stato segnalato nel corso di una puntata della nota trasmissione “Striscia la notizia”. Mentana era in collegamento con il giornalista Paolo Celata da Palazzo Chigi durante il TG LA7, quando quest’ultimo ha subito un “furto”.

Celata era impegnato a parlare della crisi di governo e non si è reso conto di avere una presenza alle sue spalle. Nel video è possibile vedere una mano che sbuca dietro di lui per rubare una delle bottigliette d’acqua che erano state lasciate sotto al portico dove si trovava il giornalista, al riparo dalla pioggia.

Enrico Mentana, furto (fonte web) 14.10.2022-newstv.it
Il “furto” in diretta (fonte web)

L’unico a essersi accorto del “furto” è stato il cameraman che ha prontamente cambiato l’inquadratura dopo aver visto il “ladro”, stringendo su Celata. Malgrado il tentativo di nascondere quanto accaduto, gli spettatori si sono accorti di tutto e hanno segnalato la scena a “Striscia la notizia”. Sono passati tre anni dall’episodio che è riuscito a strappare una risata al pubblico.

Impostazioni privacy