L’ispettore Barnaby: la moglie di Tom si chiama Joyce e ha tante qualità | Tranne una

Il mitico ispettore britannico nella sua versione originale aveva nella moglie Joyce una compagna che lo assisteva in tutto. Tranne che in una cosa…

In televisione continuano ad essere mandati in onda entrambi i Barnaby sia Tom che John. Entrambi ottimi investigatori, hanno nelle loro mogli un valido aiuto e supporto oltre che un porto sicuro dove rifugiarsi al termine di un caso difficile.

Joyce Barnaby
Joyce e Tom Barnaby (web source)

La famiglia di Tom

Tom Barnaby è felicemente sposato e padre di una figlia, Cully, così chiamata in onore di un villaggio svizzero visitato nel corso della sua luna di miele. La sua signora è Joyce Barnaby, una donna dai mille interessi ed hobby e che, talvolta offre, più o meno consapevolmente, la soluzione ai casi del marito. Talvolta ci si trova invischiata, ma si sa, sono gli inconvenienti dell’avere un marito ispettore…

Della sua famiglia allargata fanno parte anche gli assistenti che si sono avvicendati al suo fianco nel corso degli anni, tutti amatissimi dal pubblico: Gavin Troy, Dan Scott e Ben Jones, per non parlare del medico legale, dottor Bullard.

Joyce Barnaby

Il personaggio di Joyce è una donna molto gentile ed amichevole con tante e variegate passioni. La troviamo nel corso degli episodi dedita alla pittura, al giardinaggio, al canto, al ballo, alla bici e a varie attività di beneficenza. Una donna davvero molto impegnata. Nonostante gli impegni di Tom lo portino a disertare molti avvenimenti familiari, arrivare in ritardo, questo non sembra scalfire il rapporto tra i due.

Jane Wymark
Una bella immagine di Jane Wymark (web source)

L’attrice che l’ha interpretata è Jane Wymark, un’attrice britannica figlia d’arte, nota in patria per aver recitato, oltre che nell’ispettore Barnaby, anche in Poldark.

Di recente, l’attrice, presente in ben 81 episodi, nell’episodio commemorativo per i 25 anni della serie, ha espresso tutte le difficoltà di interpretare la moglie di un personaggio così particolare, una donna che era sempre perfetta.

John Nettles, l’attore che ha interpretato Tom, ha espresso tutta la sua ammirazione per Jane che ha saputo delineare, con la sua abilità di attrice, un personaggio che è cresciuto nel corso delle stagioni ed è riuscito a diventare una parte importante della fiction.

L’unico neo, l’unica pecca, di una donna senza difetti era quella di non sapere cucinare. Molte sono le puntate in cui Joyce/Jane si produce in strane sperimentazioni culinarie che poco convincono il marito. Anzi, quando Tom e Cully subodorano l’arrivo in tavola di una qualche pietanza sperimentale cucinata ad arte da Joyce, si affrettano ad invitarla ad andare a mangiare fuori…

Impostazioni privacy