Roby Facchinetti, la dichiarazione andata a “vuoto”| la moglie non la leggerà mai

Con i Pooh ha celebrato, con la sua musica, l’amore per cinquant’anni, ma la dedica postata su Instagram qualche giorno fa ha commosso tutti i fans.

Roby Facchinetti, dal 1966 è l’anima dei Pooh, autore con Valerio Negrini, delle canzoni di maggior successo del gruppo. I fans della band hanno attraversato generazioni, ai loro concerti erano presenti genitori e figli uniti nella passione della loro musica.

Facchinetti
Roby Facchinetti (web source)

Come tutto è cominciato

Il bergamasco Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti sin da piccolissimo mostra grande passione per la musica, del resto il nonno è sia compositore che direttore di coro. Il piccolo Camillo a 10 anni suona già la fisarmonica e il pianoforte e ad 11 compone.

I primi ingaggi per il giovane musicista arrivano alla fine degli anni Cinquanta, nei locali della riviera romagnola. Roby entra a far parte del gruppo dei Pooh nel 1966, a pochi mesi dalla loro nascita, in sostituzione del tastierista Bob Gillot.

Pooh
I Pooh (web source)

La coppia di autori Facchinetti/Negrini è una fabbrica di successi: loro sono canzoni che sono nella memoria di ognuno di noi: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Infiniti noi.

Oltre all’attività musicale all’interno dei Pooh, Roby è attivo anche come autore. Scrive molto anche per altri tra cui: Lena Biolcati, Fiordaliso, Irene Fargo e Marcella Bella.

La carriera del gruppo è stata straordinaria, cinquanta anni di attività sono un traguardo che non tutti sono in grado di raggiungere. La band ha cessato la sua attività nel 2016 ma i componenti hanno continuato a fare musica. Purtroppo, uno dei componenti, Stefano D’Orazio, è venuto prematuramente a mancare, nel 2020, suscitando un profondo dolore nei suoi ex compagni.

Gli amori di Roby

Si sposa una prima volta con Mirella Costa dalla quale ha le due figlie Alessandra e Valentina. Ad Alessandra ha dedicato l’omonimo album dei Pooh. Alessandra è stata direttrice creativa del marchio Tod’s.

Da Rosaria Longoni avrà Francesco, deejay, conduttore, imprenditore ed influencer.

Giovanna Lorenzi
La dedica di Roby alla sua Giovanna (Instagram)

Nel 1986 conosce la donna che è ancora sua moglie, Giovanna Lorenzi. I due si sposano nel 1989 e hanno due figli. Giovanna è una donna molto riservata, non ha profili social e di lei si sa veramente poco se non quello che Roby stesso comunica.

Leggi anche -> Riccardo Fogli: avete mai visto la moglie? Innamorata di lui da quando aveva 16…

Ed è proprio grazie a lui che abbiamo saputo che pochi giorni fa è stato il compleanno di Giovanna. L’ex frontman dei Pooh ha pubblicato una foto della moglie con una dedica in cui le tributa un ringraziamento per tutti gli anni fantastici che gli ha regalato.

Impostazioni privacy