Miliardari italiani: ecco chi sono gli uomini più ricchi del 2021 secondo Forbes

Ecco chi sono i miliardari italiani che hanno perso di più nel 2021 e qui invece dalla pandemia ne ha guadagnato. A stilare la lista è il business magazine Forbes Italia.

Aumenta il numero dei miliardari italiani del 2021 nella lista di Forbes delle persone più ricche del pianeta nei due anni della pandemia di COVID-19. Sempre nello stesso periodo invece oltre un milione di italiani sono sprofondati nella povertà. A dirlo è Oxfam (Oxford Committee for Famine Relief), la confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale. Ecco la classifica di Forbes.

Ecco chi sono i 10 miliardari in Italia (fonte: linkedin)
Ecco chi sono i 10 miliardari in Italia (fonte: linkedin)

La ONG poi continua dicendo che il risultato sarebbe potuto essere peggiore se non ci fosse stato l’intervento dello Stato. Grazie al governo però si sono messi in atto strumenti emergenziali nuovi di supporto al reddito. La conferma dei dati la da Elisa Bacciotti, responsabile Campagne di Oxfam Italia.

Bacciotti afferma che da anni vi sono in Italia disuguaglianze reddituali, che non permetterebbero a tutti di soddisfare le proprie necessità. A causa quindi di un mercato del lavoro disuguale aumenta da decenni il tasso di povertà. La leggera ripresa economica del 5,5% nel 2021 di cui l’Italia sta godendo dopo le chiusure per il Covid, non è derivata da un lavoro stabile.

La maggior parte degli italiani è un working poor, ovvero un lavoratore che non riesce a sostentarsi con il suo stipendio. Tra questi ci sono ovviamente i lavoratori part-time. Le fasce più colpite dalla povertà sono donne, giovani e stranieri.

Classifica dei 10 miliardari in Italia del 2021

Gli italiani che invece non hanno problemi di reddito sono invece protagonisti della classifica di Forbes che premia i 10 miliardari italiani. La lista è stata stilata valutando il patrimonio dei miliardari tra marzo 2020 e novembre 2021.

Secondo la rivista Forbes Italia, nel nostro Paese ci sarebbero circa 12 miliardari in più rispetto al precedente anno. In tutto sono 49.

Giovanni Ferrero, CEO dell’industria dolciaria Ferrero con 33,3 miliardi di dollari

Giovanni Ferrero, al primo posto tra i 10 miliardari italiani (fonte: gettyimages)
Giovanni Ferrero, al primo posto tra i 10 miliardari italiani (fonte: gettyimages)

LEGGI ANCHE: Flavio Briatore, sapete quanti soldi ha guadagnato nella sua vita? Il patrimonio accumulato è imbarazzante

2. Leonardo Del Vecchio, a capo della multinazionale italo-francese EssilorLuxottica, con 32,4 miliardi di dollari.

3. Stefano Pessina, presidente esecutivo della multinazionale delle farmacie Walgreens Boots Alliance con 9,5 miliardi di dollari.

4. Massimiliana Landini Aleotti, al quarto posto troviamo la prima donna della classifica, con un patrimonio di 9,4 miliardi è la proprietaria della casa farmaceutica Menarini.

5. Silvio Berlusconi, imprenditore ed ex presidente del Consiglio dei ministri con 7,5 miliardi di dollari.

6. Giorgio Armani fondatore della celebre azienda di moda scende invece di quasi un punto arrivando a 7 miliardi.

LEGGI ANCHE: Sergio Marchionne: l’eredità dell’ex presidente della Ferrari non è abbastanza per la sua famiglia

7. Piero Ferrari che ha ereditato dal padre Enzo la casa automobilistica Ferrari con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari.

8. Gustavo Denegri presidente di DiaSorin con 5,4 miliardi)

9. Luca Garavoglia presidente di Campari con 5,2 miliardi di dollari. 

LEGGI ANCHE: Francesca Amadori licenziata dall’azienda del nonno: “Regole uguali per tutti”

10. Augusto e Giorgio Perfetti proprietari di Perfetti Van Melle, il gruppo italo-olandese che produce chewing gum e caramelle e proprietario di Mentos, Chupa Chups e Golia con con 5,1 miliardi.

Impostazioni privacy