Una nuova epidemia in arrivo, la peste suina: vietate attività in alcune regioni d’Italia

Non bastasse l’epidemia di Covid che registra in questi giorni una dura recrudescenza, eccone pronta un’altra. Le autorità sono costrette, per arginarne la diffusione, a vietare alcune attività per sei mesi.

Un’altra infezione virale è approdata nel nostro territorio, proveniente dai paesi dell’Est europeo, dapprima confinata in Sardegna, ora è giunta fino in Piemonte e Liguria.

La nuova epidemia

Si tratta della peste suina africana, una grave infezione virale che colpisce suini e cinghiali, altamente contagiosa e letale, che, fortunatamente non è trasmissibile all’uomo.

Come diretta conseguenza del ritrovamento della carcassa di un cinghiale morto a causa di questa malattia ed altri casi sospetti, è arrivato, da parte del Ministero della salute, il divieto di caccia al cinghiale nelle zone infette. La zona indicata comprende 78 comuni in Piemonte e 36 in Liguria.

L’ordinanza è giunta nelle ultime ore ed è firmata dai ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.

E’ prevista la caccia selettiva al fine ridurre la popolazione in eccesso e come strumento di controllo dell’incidenza del virus. L’ordinanza prevede anche lo stop alla raccolta dei funghi e tartufi ed sport come pesca, trekking, mountain bike e ogni altra attività che metta in contatto, in modo diretto o indiretto con eventuali animali infetti.

L’ordinanza appena emessa sarà valida per 6 mesi e include anche i territori delle regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Le possibili conseguenze, anche economiche

La peste suina africana è un gravissimo problema per gli allevatori italiani. Gli animali di allevamento, sottolineano gli addetti ai lavori, sono sicuri, mentre il contagio, secondo loro, è dovuto allo sconfinamento di alcuni cinghiali provenienti dalla vicina Slovenia.

Maiali d'allevamento
Maiali d’allevamento/Foto di Peggychoucair da Pixabay

Leggi anche -> Quando il “virus” non finisce mai | Il Long Covid è devastante: “ho la…

Sebbene la Psa non si trasmetta all’uomo, il vero pericolo è che l’infezione si diffonda tra gli animali allevati. Per questa malattia non esistono cure e tantomeno vaccini, quindi l’unica misura possibile per contenerla è l’abbattimento di tutti i capi dell’allevamento, di quelli degli allevamenti vicini e la distruzione delle carcasse.

Leggi anche -> Animalisti sul piedi di guerra, basta offendere! Sarà vietato dire: “porco cane”

Nelle zone infette, a seguito dell’ordinanza, è vietato spostare gli animali in qualsiasi altra parte della regione e, ovviamente, d’Italia.

Leggi anche -> Iva Zanicchi devastata dal Covid, l’epidemia ha lasciato “segni” che non si potranno mai…

Leggi anche -> I politici “gettano” la maschera: il comportamento di Brunetta e Bianchi al tavolo del…

Al di là dei danni derivanti dalla malattia in quanto tale, le conseguenze sono serie anche dal punto di vista economico. Molti Paesi infatti, a scopo preventivo, hanno interrotto l’importazione dei prodotti italiani a base di carne suina.

Queste misure, è stato calcolato, che costina alla nostra filiera qualcosa come 20 milioni al mese.

C’è solo da augurarsi che la zona infetta rimanga ristretta.

Impostazioni privacy