Il gatto vi parla: una guida ai sentimenti della vostra palla di pelo

Gatto: forse non lo sai, ma anche lui ha il suo modo di comunicare con te. Ecco come leggere il tuo micio e capirvi al volo 

Chi ama gli animali si ritrova spesso a dire una frase: “Se solo potesse parlare…” Sicuramente sarà capitato anche a te di an avere a che fare con un animale domestico cosi tanto espressivo che sembrava volesse parlarvi. Gli animali domestici hanno imparato con il tempo a sviluppare una loro forma di linguaggio, per fare in modo di essere compresi ed accuditi al meglio dal loro padrone umano.

Gatto linguaggio corpo
Ecco come capire il linguaggio segreto del tuo gatto-newstv.it

Ogni animale ha un suo codice espressivo, che solo chi lo accudisce giorno dopo giorno ha imparato a comprendere. Per esempio, ci sono gatti che scuotono con le zampe la ciotola vuota del cibo per far capire che hanno fame, ed altri che invece si limitano a miagolare con una certa insistenza. In realtà, esiste un linguaggio universale comune che ogni gatto usa in maniera quasi inconsapevole, per comunicare i suoi sentimenti. Quello del corpo: in base alle posizioni che assume quando si interfaccia con te, il tuo micio vuole dirti come si sente.

Capire il tuo gatto guardando il suo corpo: ecco come fare

Se vuoi migliorare il vostro rapporto, prova a seguire la nostra piccola guida, ti aiuterà ad interpretarlo e comprenderlo meglio. Prima di tutto devi sapere una cosa:  la parte del corpo attraverso cui il tuo gatto comunica di più è sicuramente la sua coda: se  la tiene dritta vuol dire che è felice ed interessato, se invece la appiattisce verso il basso vuol dire che è spaventato. Quando invece la sbatte ritmicamente o peggio la arruffa, ti consigliamo di stare un po’ lontano da lui: il tuo gatto ti sta avvertendo di essere molto, molto arrabbiato. 

Gatto linguaggio corpo
Ecco cosa significano nel dettaglio le posizioni del tuo micio-newstv.it

Un’altra parte del suo corpo da osservare se vogliamo capire al meglio le sue emozioni è sicuramente la pancia: si tratta di un punto molto delicato e sensibile, che il micio tende a mostrare e lasciare esposto solo se si fida completamente. Se ti si piazza davanti a pancia in su, vuol dire che si sta fidando di te, e soprattutto che è prontissimo a ricevere le tue carezze: non osare negargliele. Quando pancia e coda sono di lato, il tuo gatto si sta godendo un momento di totale rilassamento. Non disturbarlo troppo.

Per completare al meglio il quadro del linguaggio del tuo gatto, ti segnaliamo le posizioni principali che utilizza gatto per dirti che ha paura: la prima è quella in cui alza il pelo e le zampe e comincia a soffiare. La seconda è quella che lo vede camminare lentamente, con il corpo quasi appiattito verso il pavimento. 

Aguzza gli occhi e fai bene attenzione: solo cosi potrai capire al meglio il tuo gatto.

Impostazioni privacy