Mike Tyson, quella sfida del Presidente | Un incontro tra leoni

0
266

La fama del cattivo non gli è arrivata solo per la sua forza sportiva. Eccolo in una foto inedita che spunta fuori dagli archivi

Uno dei “cattivi” per antonomasia. Uno dei pugili più forti e discussi di tutti i tempi. Capace di diventare – nel bene e nel male – un personaggio. Ben oltre il suo sport, storico ma di nicchia. Stiamo parlando ovviamente di Mike Tyson.

Mike Tyson
Iron Mike (Instagram)

Iron Mike

Soprannominato “Iron Mike”, “The Baddest Man on the Planet”, “Kid Dynamite” “King Kong”. Mike Tyson è considerato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.

Una carriera molto importante: campione del mondo dei pesi massimi dal 1986 al 1990, con una breve parentesi nel 1996. Pugile fortissimo e spietato, nonostante la sua altezza non eccelsa. Mike Tyson, infatti, è alto appena 1 metro e 78 centimetri. Ma aveva una grinta, una forza e una cattiveria uniche sul ring.

Tanto da diventare un personaggio anche fuori dal quadrato. Lo ricordiamo infatti anche in alcuni film. Da “Crocodile Dundee 3” a “Rocky Balboa”, uno dei tanti capitoli della infinita saga creata da Sylvester Stallone. Ma anche nei due spassosissimi film “Una notte da leoni”

Anche se nella sua vita, ci sono episodi molto meno spassosi. Nel 1992 fu accusato di stupro nei confronti di Desiree Washington e condannato a 6 anni di carcere. Anche per questo, il nostro Iron Mike si è “guadagnato” la fama del “cattivo”.

Lo “scontro” con il presidente

La fama del cattivo non gli è arrivata quindi solo per la sua forza sportiva. E’ ormai iconica e un cult la sua performance del 28 giugno 1997. In quell’occasione perse la corona WBA in un match contro Evander Holyfield e nella loro rivincita fu squalificato per aver morso l’orecchio dell’avversario staccandogli un pezzo di cartilagine.

Personaggio iconico, Mike Tyson. Abbiamo pescato una sua foto dagli archivi in cui è insieme a un altro personaggio, questa volta italiano, che resterà sicuramente nella storia. Parliamo di Silvio Berlusconi. Imprenditore tra i più importanti della storia recente d’Italia, con le sue reti Mediaset. E presidente del Milan, rendendo il Diavolo una delle squadre più vincenti della storia.

Mike Tyson e Silvio Berlusconi (Instagram) 13.10.2022 newstv
Mike Tyson e Silvio Berlusconi (Instagram)

Ma anche politico di grandissima importanza in Italia. Ha ottenuto quattro incarichi da Presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011). Con 3340 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti. Inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.

Dagli archivi spunta una foto inedita che ha per protagonisti proprio Tyson e Berlusconi. La foto è datata aprile 1991 e ci troviamo a Villa San Martino. Una bella scena in cui Tyson e Berlusconi scherzano amabilmente. E notiamo anche un giovanissimo Pier Silvio Berlusconi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here