Il peso rivela il tuo tipo di relazione sentimentale

Grazie al peso puoi capire se la persona con la quale hai una relazione vuole un rapporto a lungo termine oppure un’avventura.

Il fisico è diventato un biglietto da visita. La moda, la pubblicità, i social e le tendenze hanno imposto stereotipi sociali che con il tempo hanno influenzato stili di vita e relazioni. Un condizionamento che pervade ogni sfera. Non solo il mondo del lavoro. Il fisico si ripercuote nell’intimità di una persona fino alle sue relazioni sentimentali. Ovvero, il corpo è diventato un segnale sociale. Così come i pavoni maschi hanno una coda meravigliosa da ostentare durante la fase di corteggiamenti, anche l’essere umano animale ha i suoi codici visivi.

peso
Kim Kardashian, Kate Moss e Beyoncé

E’ quanto hanno cercato di rintracciare un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Arkansas, tentando di individuare i codici corporei del nuovo millennio. E come, queste caratteristiche fisiche influenzino le preferenze nelle relazioni.
Lo studio ha coinvolto 295 partecipanti ai quali sono stati mostrate le immagini di quattro corpi maschili e quattro figure femminili.

Le immagini sono state realizzate al computer e suddivise per tipologia fisica. Una figura in sovrappeso, una magra, un’altra figura estremamente muscolosa e infine una figura con muscoli piccoli e pettorali meno prospicenti.
Ai partecipanti è stato chiesto come percepivano queste quattro tipologie di persone in base al tipo di relazioni sentimentali. Ovvero se erano interessate a rapporti a lungo o a breve termine.

Persone in sovrappeso e relazioni stabili

Dai risultati è emerso che le persone in sovrappeso sono considerate più inclini a rapporti a lungo termine mentre le persone magre sono viste come inclini ad avventure.
Al contrario, le persone con corpi estremamente muscolosi, con fisici da body builder, sono invece viste propense alle avventure mentre le persone magre con una muscolatura asciutta e pettorali o seni di piccoli dimensioni sono considerate come individui in cerca di relazioni sentimentali a lungo termine.

Persone in sovrappeso

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “Journal of Social and Personal Relationships”. Secondo i ricercatori, il peso e il sovrappeso è una caratteristica che oggi giorno è considerata poco attraente. Per questo, potrebbe suggerire una maggiore capacità genitoriale. Di conseguenza le persone in sovrappeso sono viste come individui alla ricerca di relazioni stabili, a lungo termine (LMT) e monogami.
“Questo studio ha considerato queste caratteristiche corporee per comprendere le percezioni degli orientamenti di accoppiamento”. Spiegano gli studiosi.

peso
Una coppia in sovrappeso

Lo psicologo Mitch Brown, titolare della ricerca, ha spiegato che nella società tendiamo a “stereotipare le relazioni sentimentali in base a come ci aspettiamo che i corpi modellino le nostre percezioni”. Ad esempio, se percepiamo una persona come attraente è quasi immediato pensare a strategie relazione a breve termine.

“I grandi muscoli e il seno sono attraenti per uomini e donne, quindi queste caratteristiche dovrebbero indurre i percettori a considerare queste caratteristiche come diagnostiche di un interesse per una strategia a breve termine. Al contrario, a causa dell’associazione con le capacità dei genitori e il grasso corporeo, oltre alla percezione del grasso corporeo come meno desiderabile per un’avventura, il sovrappeso è considerato come interesse per una relazione a lungo termine”.

Differenze di peso e di fisico

Vi è una distinzione che potrebbe portare delle varianti. Infatti, gli studiosi hanno osservato che queste percezioni potrebbero variare in base a come viene distribuito il grasso corporeo.
Ad esempio, le donne con la pancia sono più stereotipate rispetto alle donne con le forme sui fianchi, cosce e glutei.
Brown ha evidenziato che le prossime ricerche dovranno considerare altri aspetti sociali ovvero come il fisico influenzi a comportamenti legati all’infedeltà, alla protezione del compagno o alla percezione di capacità genitoriale.

Inoltre, alla luce delle tendenze, la ricerca dovrebbe vagliare anche la struttura fisica muscolare negli uomini e in che modo influenzi la percezione femminile.

Leggi anche>>> Coppia: prima che sia troppo tardi | Scopri se il tuo partner è da buttare

Impostazioni privacy