Vacanze: il “last minute” migliore lo trovi proprio in casa tua | Con l’aiuto di un nuovo “elettrodomestico”

Sono oltre 23 milioni gli italiani pronti a partire per le vacanze estive. E molti lo faranno “last minute, con l’aiuto di un nuovo “elettrodomestico”.

Sul clima feriale preoccupano l’inflazione, il caro bolletta e l’instabilità della guerra. Tanto che, solo 4 italiani su 10 hanno già prenotato una vacanza. Per gli esperti, sono numerosi i cittadini che preferiranno prenotare con i last minute non solo per risparmiare. Infatti, si tratta di un fenomeno che connota ormai un mutamento nello stile di vita degli italiani pronti a cambiare idea all’ultimo minuto.

vacanze
Vacanze al mare @archivio

Tra le mete più gettonate al primo posto, le località di mare, seguite dalla montagna e dalle esperienze culturali, ovvero soggiorni in città e luoghi d’arte tra i quali pare che i piccoli borghi sono le mete del momento.
In base alla spesa, l’85% degli italiani resterà nel Belpaese e ben 6 su 10, nella propria regione. Il 15% opta per una vacanza all’estero dei quali oltre due terzi viaggerà in Europa.
La spesa media non supera i 1080 euro per una vacanza di 7 giorni, mentre si spazia a circa 600 euro per un soggiorno più breve di una durata tra i 3 e i 7 giorni.

Vacanze: rincaro dei prezzi

Un anno di ripresa del turismo connotato da un aumento dei prezzi che può arrivare a un +20%. E’ quanto sostiene André Lüthi, responsabile della società di viaggi Globetrotter. Un aumento che deriva dall’aumento delle materie prime e dalle catene di approvvigionamento che si ripercuote su voli, alberghi e noleggio auto. In base alle previsioni, il settore delle agenzie di viaggio avranno un fatturato del 60-70% rispetto al periodo prima della pandemia. A questo si aggiunge il timore di viaggiare in paesi come Romania, Repubblica Ceca o Bulgaria.

Alexa e Lonely Planet aiutano a trovare la meta per le vacanze

Per i più indecisi, da quest’anno Alexa, in collaborazione con Lonely Planet, la piattaforma di guide turistiche hanno avviato una app per le mete turistiche. Sarà sufficiente chiedere: “Alexa, dove potrei andare in vacanza?”
Il sistema intuitivo elaborerà una scelta in base alle opzioni di preferenze (mare, montagna, città o luoghi della cultura), durata del soggiorno, il prezzo e alcuni servizi come famiglia, sport, relax o divertimento.
“Le mete migliori per i mesi estivi, destinazioni fuori dai radar ed esperienze insolite nei luoghi più conosciuti. È questo lo spirito del progetto che abbiamo sviluppato in esclusiva con Alexa”. Afferma Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa.

Leggi anche>>>Vacanze da sogno per i Ferragnez: ecco quanto costa l’albergo di lusso in Puglia

Impostazioni privacy