Gundam, che brutta fine | E’ tornato per le strade, ma non è più la tigre di una volta

Il grande Robot giapponese si reincarna in una nuova e inaspettata funziona. Gundam è tra noi, ma che brutta fine ha fatto!

Immagini sensazionali provenienti dal Giappone. Il protagonista è un robot gigante alto 24 metri che si occuperà di eseguire lavori pericolosi per l’uomo.

Gundam è tornato per le strade ma ha fatto una bruttissima fine | Web Source
Gundam è tornato per le strade ma ha fatto una bruttissima fine | Web Source

Il progetto sperimentale è promosso dalla  West Japan Rail Company- JR West, compagnia che si occupa della gestione delle ferrovie in collaborazione con le società Human Machinery e Nippon Signal, che hanno realizzato il prototipo che potrebbe diventare operativo entro il 2024.

Il robot ha l’aspetto di un Gundam. Macchinari antropomorfi giganti che devono il loro nome a una serie animazione giapponese ideata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979. La storia ambientata in un futuro prossimo narra un mondo in cui l’umanità ha iniziato a colonizzare lo spazio, collaborando con robot antropomorfi da combattimento con pilota umano.

Umani e macchine

Anche in questo caso, il Gundam delle ferrovie giapponesi sarà al fianco dell’umano. Il macchinario è in grado di effettuare operazioni di manutenzione pericolosi e difficili per gli operai. Viene pilotato da remoto da un tecnico specializzato tramite un visore VR e dispositivi input che consentono di muovere le braccia, le mani e le dita.

Gundam delle ferrovie giapponesi

La testa della macchina presenta delle telecamere in “stereo vision” con trasmissioni d’immagini in tempo reale. Alcuni sensori del visore consentono di muovere liberamente la visuale, mentre i movimenti sono simbiotici con il pilota.
L’obiettivo è quello di migliorare la produttività, garantendo la sicurezza dei lavoratori, evitando di esporli a situazioni pericolose.

Robot nella vita quotidiana

Diversi modelli di questi macchinari giganti sono stati presentati in Giappone. Il primo modello venne realizzato nel 2012. Il secondo modello, è stato esposto in occasione del Tokyo Game Show 2017, ad Odaiba, sulla baia di Tokyo, nell’area Diver City Tokyo Plaza.

Robot, alto 20 metri al Diver City Tokyo Plaza

Un androide enorme e imponente, guidato da remoto e che di notte offre un tripudio di giochi e di luci; uno spettacolo suggestivo che si ripete ogni 30 minuti con una colonna sonora ad effetto.

Leggi anche>>>Spot: arriva il cane da guardia robot negli scavi di Pompei

GUARDA IL VIDEO>>

Impostazioni privacy