Regina Elisabetta, sapete perché non invecchia mai? Svelato il segreto dell’eterna giovinezza “reale”

Come è possibile che una intera famiglia sia più forte degli anni che passano? La regina più longeva della storia e i Windsor hanno un segreto, che finalmente è stato scoperto.

Sua Maestà la Regina Elisabetta II, nata come Elisabetta Alexandra Mary il 21 aprile 1926. E’ ormai passata alla storia per essere la monarca britannica più longeva. Regina Elisabetta II (fonte: gettyimages)

Regina Elisabetta II: la regina più longeva della storia (fonte: gettyimages)Nonostante c’è chi dica che sia tutto merito del buon corredo genetico della famiglia reale, c’è anche molto di più dietro una longevità che non è solo sua, ma di tutta la famiglia. Nell’albero genealogico dei Windsor i centenari sono infatti più la regola dell’eccezione, specialmente negli ultimi decenni.

Una famiglia di centenari

Elisabetta II non è infatti l’unica nella sua famiglia ad avere raggiunto un’età veneranda, e in piena lucidità e salute. Sua madre, Elisabetta, la Regina Madre ha vissuto fino a 102 anni.

Il marito, Filippo di Edimburgo, è scomparso recentemente a 99 anni compiuti. E nessuno di loro ha avuto una vita particolarmente morigerata. È evidente che il segreto di una vitalità così fuori della norma va ricercato in un complesso di fattori, alcuni dei quali possono servire da modello per tutti. Altri, forse, sono fuori della portata dell’uomo comune.

La Regina Madre ha vissuto fino a 102 anni | Web Source
La Regina Madre ha vissuto fino a 102 anni | Web Source

I ricercatori infatti affermano che acceleriamo il processo di invecchiamento se fumiamo, mangiamo male, beviamo molto, non pratichiamo sport e siamo stressati. Il successo dell’invecchiamento consiste nel mantenere vitalità ed entusiasmo sufficienti per rendere la vita degna di essere vissuta. Ecco, punto per punto, la ricetta della longevità della regina Elisabetta e della sua famiglia.

1. Fare prevenzione

Una buona abitudine della regina è quella di fare ha screening medici regolari. La prevenzione infatti è importante per uomini e donne e dovrebbe includere misurazioni della la pressione sanguigna, il colesterolo e lo zucchero. Questi test potrebbero individuale malattia altresì invisibili come infarti, ictus e diabete, ma che presi in tempo possono essere ben curati.

La famiglia Windsor-Mountbatten al giubileo d'argento di Elisabetta II | Web Source
La famiglia Windsor-Mountbatten al giubileo d’argento di Elisabetta II, molti dei membri della famiglia sono diventati centenari | Web Source

2. Fare sport

I componenti della famiglia reali sono grandi camminatori, soprattutto nei terreni di Balmoral, dove soggiornavano durante le vacanze estive. In particolare la madre della regina ha trasmesso questa passione a sua figlia.

Inoltre Elisabetta II è anche nota per il suo amore per i cavalli, che amava carezzare nei suoi allevamenti, ma anche cavalcare. La quantità di esercizio necessaria varia in base alla situazione medica. In generale però anche una camminata di 30 minuti al giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di stress.

3. Rimani mentalmente attivo come la Regina Elisabetta

Nonostante i suoi 95 anni la regina Elisabetta è attiva nelle riunioni di Stato che prevedono incontri con ministri e uomini e donne d’affari. Tutti prendono molto sul serio gli incontri con Sua Maestà la quale porta sempre una totale comprensione delle questioni attuali e consigli proveniente dalla sua esperienza.

La regina inoltre è anche attiva sul web, infatti ha affermato che si tiene in contatto con i suoi nipoti tramite email. Dunque è importante coltivare tutto ciò che sfida la mente come enigmi, giochi di strategia, lettura, lezioni di ballo o dibattiti.

4. Gestisci lo stress

La regina non ha mai avuto un regno senza stress o momenti facili come genitore. Tre dei suoi quattro figli – Carlo, Andrea, Anna – hanno infatti alle spalle divorzi tormentati da scandali che minacciavano la monarchia.

Si ricorda poi la grave crisi che nel 1992 subì la monarchia britannica dopo il devastante incendio al castello di Windsor. Questo infatti distrusse manufatti inestimabili e portò un conto da pagare di ben 40 milioni di sterline.

Lo stress però può essere anche positivo, esso infatti dà agli esseri umani creatività, tenacia e interesse per la vita. Questo però non deve diventare cronico poiché è stato studiato che aumenta il rischio di ictus e malattie cardiache. Le ricerche suggeriscono per alleviare il peso dei problemi quotidiani la meditazione, la respirazione profonda e il canto sono utili per ridurre i livelli di stress.

9. Regina Elisabetta svela i suoi segreti: tieni degli animali domestici

La regina Elisabetta è nota per avere un amore speciale per i cani, in particolare la razza  Pembroke Welsh Corgi. Non solo la monarca afferma che avere animali domestici può farti vivere meglio e più a lungo, ma anche uno studio della State University di New York. La ricerca infatti ha notato una diminuzione della pressione sanguigna del 50% dei soggetti che possedevano un animale domestico.

Regina Elisabetta II con il suo cane (fonte: gettyimages)
Regina Elisabetta II con il suo cane (fonte: gettyimages)

LEGGI ANCHE: Il tè della Regina Elisabetta potrebbe farti diventare ricco | L’errore scuote il Regno

In fondo non è difficile sfidare il tempo e raggiungere la quasi-immortalità di una famiglia nella quale i centenari sono frequentissimi. Naturalmente, a tutte i consigli sopra esposti sarebbe preferibile aggiungere anche avere un regno tutto proprio, esteso su tutti i continenti del mondo, o quasi. E pieno di sudditi disposti a fare del proprio meglio per assicurarci le migliori condizioni di vita possibili.

Forse non è indispensabile. Ma nel caso dei Windsor è stato d’aiuto.

Impostazioni privacy