Il tè della Regina Elisabetta potrebbe farti diventare ricco | L’errore scuote il Regno

I souvenir per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta contengono un refuso, come le monete con errori di conio o il famoso Gronchi rosa. Potrebbero diventare pezzi da collezione ricercatissimi e costosissimi.

Un errore di ortografia è stato rilevato su migliaia di pezzi di merchandising messo in vendita in occasione del Giubileo della Regina Elisabetta. Le tazze e i piatti dovevano celebrare i 70 anni di regno della regina.

Sì, la festa della Regina potrebbe farvi diventare ricchi | Web Source
Sì, la festa della Regina potrebbe farvi diventare ricchi | Web Source

È un evento tragico per chi le ha prodotte ma che potrebbe valere una fortuna per chi riuscirà a mettere le mani sui pezzi “difettosi” ormai in commercio.

Gli errori che fanno ricchi

Da sempre i collezionisti danno la caccia a monete, francobolli e altri articoli contendenti imperfezioni ed errori. La loro rarità è dovuta al fatto di essere stati ritirati immediatamente dal mercato, diventando al contempo famosi e ricercatissimi. Un esempio per tutti è il famoso francobollo “Gronchi rosa”, realizzato per la visita di Gronchi in Uruguay, che riportava una mappa errata. Un errore che vale oggi migliaia di euro.

Ancora più alto il valore di monete messe in circolazione con imperfezioni ed errori di conio. Capita, specialmente tra gli Euro degli inizi della loro storia, e i fortunati possessori di alcuni pezzi “sbagliati” vivranno di rendita per tutta la vita, grazie all’errore della Zecca di stato e alla fortuna di averne avuto uno nel portafoglio.

Cosa succede a Londra?

Quest’anno sarà per la regina Elisabetta II il suo giubileo di platino, che segna i 70 anni da quando la regina salì al trono per la prima volta nel 1952. In onore della monarca britannica più longeva della storia si svolgeranno numerosi eventi in tutto il Regno Unito, che culmineranno in un fine settimana festivo nazionale di quattro giorni.

Il weekend del Giubileo infatti sarà da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno e includerà una serie di eventi pubblici nonché “momenti nazionali di riflessione“. Ci saranno anche dei tributi per la morte del marito, il principe Filippo, defunto lo scorso anno.

Anche nelle proprietà private della regina si svolgeranno delle celebrazioni, tra cui la nota competizione di pasticceria. Il vincitore sarà chi creerà un nuovo dessert alla regina. I residenti nel Regno Unito dagli 8 anni in su saranno invitati a creare una ricetta e i finalisti saranno giudicati da una giuria. Tra i giudici che decreteranno il vincitore ci sarà anche il capo chef di Buckingham Palace Mark Flanagan.

Il misfatto alla Regina Elisabetta

Più di 10.000 pezzi dei cimeli prodotti in occasioni giubileo hanno un errore. I souvenir sono stati prodotti in Cina e inviati per essere venduti nel Regno Unito.

Tassa souvenir Regina Elisabetta II (fonte: Instagram)
Tassa souvenir Regina Elisabetta II (fonte: Instagram)

Più di 10.800 piatti e coppe commemorative del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II per ordine della Corona avevano un errore tipografico. Invece di stampare “Jubilee”, ovvero “giubileo” su piatti e bicchieri, è stata apposta la parola ” Jubbly” che in inglese significa “felice, giubilante”:

Fortunatamente, i piatti saranno ancora in vendita. Ad acquistarli in blocco è stata l’azienda “Wholesale Clearance”. Andy White, responsabile delle vendite di Wholesale Clearance, ha affermato: “Cosa c’è di meglio dei souvenir ufficiali in edizione limitata con un piccolo errore?”.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta, dopo la morte di Filippo è rimasta sola: “abbandonata” da tutti quelli che le erano vicini 

Solo il tempo dirà se l’errore, davvero enorme, avrà lo stessi effetto di altri celebri sbagli, che sono diventati costosissimi pezzi da collezione. Nel dubbio, chi trova una tazza “sbagliata” farebbe bene a metterla da parte. Oltre che a berci il tè potrebbe servire a cambiare vita.

Impostazioni privacy