Spotify “barcolla” tra polemiche e critiche, dalle promesse ai fatti | Che fine faranno i podcast?

Spotify è nell’occhio del ciclone per i suoi podcast, Neil Young si è dichiarato indignato e ha preso una decisione importante, mentre Burioni minaccia di annullare l’abbonamento..

Neil Young, l‘icona del rock-and-roll ha preso posizione contro la disinformazione sui vaccini. Il 76enne ha chiesto alla piattaforma di streaming Spotify di rimuovere la sua musica se continua a presentare coloro che diffondono regolarmente bugie e teorie del complotto sul Covid-19.

Spotify (fonte: gettyimages)
Spotify (fonte: gettyimages)
“Lo sto facendo perché Spotify sta diffondendo informazioni false sui vaccini, potenzialmente causando la morte di coloro che credono che la disinformazione venga diffusa da loro”, ha scritto Young in una lettera.
Young sembrava specificamente irritato per aver condiviso una piattaforma di streaming del podcaster Joe Rogan, il cui spettacolo “The Joe Rogan Experience” è stato acquisito da Spotify nel 2020, con un accordo esclusivo del valore di oltre $ 100 milioni. È stato il podcast più popolare su Spotify l’anno scorso.
Nello show, Rogan e gli ospiti identificati come “esperti” hanno affermato che la vaccinazionenon è necessaria per i giovani che godono di buona salute. Lo stesso autore affermava, senza basi scientifiche, che un farmaco potesse essere efficace per il Covid.
Il musicista si è quindi scagliato sulla campagna di disinformazione di Rogan, che raggiunge milioni di ascoltatori, è stata così pericolosa che centinaia di funzionari della sanità pubblica hanno firmato una lettera aperta chiedendo a Spotify di intervenire.

E ora Young chiede anche alla compagnia di agire.

In precedenza, Spotify aveva adottato una linea più dura sulla disinformazione sui vaccini, affermando che “contenuti pericolosi, falsi, ingannevoli o fuorvianti su COVID-19 che potrebbero causare danni offline e/o rappresentare una minaccia diretta per la salute pubblica” non erano consentiti sulla sua piattaforma.
Questa affermazione però va in contrasto di fronte al fatto che Spotify offra una piattaforma che tragga profitto dalla disinformazione di Rogan e del suo vaccino. Il podcast rappresenta una minaccia diretta per la salute pubblica, ma ha milioni di spettatori e questo porta molto guadagno a Spotify.
Joung ha anche incitato altri musicisti e podcaster che appaiono su Spotify dovrebbero seguire il suo esempio e utilizzare i loro account per dire all’azienda che ha degli obblighi nei confronti del pubblico in ascolto.

Burioni sulla disinformazione di Spotify

Il virologo, immunologo, accademico e divulgatore scientifico Roberto Burioni è da sempr ein prima linea contro la disinformazione. Qualche giorno fa ha twittato riguardo all’ultima vicenda che ha preso ad oggetto la piattaforma di streaming di musica.

Sono abbonato di Spotify da molti anni, apprezzo il servizio, la varietà del catalogo e (compatibilmente con la compressione mp3) la qualità sonora dei brani.”, afferma il virologo. “Ma se non cacciano i disinformatori che hanno morti sulla coscienza il 15 febbraio cancellerò il mio abbonamento”, ha concluso sul suo profilo social.

Tweet di Burioni (fonte: Twitter)
Tweet di Burioni (fonte: Twitter)
Impostazioni privacy