Scomparso nel 2016, ha lasciato un patrimonio milionario: terminata la lotta fra gli eredi di Prince

Prince è deceduto nel 2016 dopo una carriera di successo. La sua dipartita è stata seguita da una lunga disputa relativa al suo patrimonio. Sei anni dopo, è stato finalmente raggiunto un accordo.

Prince (nome d’arte di Prince Rogers Nelson) resterà nella storia della musica con i suoi successi, tra cui Purple Rain, Kiss, When Doves Cry e 1999. Cantautore, polistrumentista, produttore discografico e ballerino, Prince ha raggiunto la notorietà negli anni Ottanta e Novanta.

ll cantante Prince
Prince (Web source)

Il suo debutto è avvenuto nel 1978, con l’album For You pubblicato dalla Warner Bros. Questo lavoro lo ha reso il più giovane produttore discografico: Prince ha lavorato al disco chiudendosi in sala di incisione e occupandosi personalmente dei testi, della musica e dell’interpretazione. Un vero e proprio “one man band”.

Nel 2004, il suo album è stato inserito nella lista dei 100 migliori artisti della rivista cult Rolling Stone al 27esimo posto, mentre ha ottenuto la 30esima posizione in quella dei 100 migliori cantanti di sempre e la 33esima in quella dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. Una vera leggenda della musica internazionale.

L’eredità di Prince

Il 21 aprile del 2016 Prince è stato trovato morto all’età di 57 anni all’interno di un ascensore nel complesso di Paisley Park, dove si trovava la sua residenza. L’artista, a causa della scomparsa improvvisa, ha lasciato i suoi cari senza un testamento e, dopo la sua dipartita, sono iniziate una serie di controversie.

Nessuna certezza c’è sulla ragione della sua morte, si sa che l’artista era sieropositivo da anni, ma la malattia era tenuta sotto controllo. Si è anche parlato di un abuso di farmaci e sostanze stupefacenti.

Prince
Prince in concerto (web source)

L’ammontare del patrimonio di Prince, inizialmente, è stato stimato a 82,3 milioni di dollari. Tale valutazione non era stata considerata accettabile da più parti, in particolare dagli eredi dell’artista.

In seguito, si sono susseguite diverse rivalutazioni. Per questo motivo, il processo di liquidazione di quanto lasciato da Prince ha richiesto molto tempo, insieme al dispendio di decine di milioni di dollari, diminuendo l’ammontare del suo patrimonio.

Leggi anche >> Lo stupro di gruppo subito a 15 anni: la confessione agghiacciante di una star della musica

Dopo sei anni, si è finalmente giunti ad una conclusione: il patrimonio di Prince vale oltre 156 milioni di dollari. A partire dal mese di febbraio di quest’anno, gli eredi dell’artista – i tre fratelli maggiori e la Primary Wave Music – avranno modo di dividersi equamente la sua eredità.

Impostazioni privacy