Sapete perché gli orientali mangiano con le bacchette al posto delle posate? Ve lo raccontiamo

Negli ultimi anni la cucina orientale ha avuto un vero boom e convinto molte persone anche in Europa. Ma la sua storia parte da lontano e forse nessuno la conosce veramente.

Di sicuro tutti, almeno una volta, siamo andati in un ristorante di cucina orientale. Ormai sono diffusissimi ovunque, non sono nelle grandi città.

Cibo orientale (Web source)
Cibo orientale (Web source)

Il cibo orientale è una consuetudine per molti di noi e il numero dei ristoranti che propongono questo tipo di cucina è in costante aumento.

Nella maggior parte dei casi, i piatti che si trovano in questi locali speciali hanno una caratteristica in comune. Oltre alle normali posate, tipicamente occidentali, forchetta, cucchiaio e coltello, hanno le bacchette. Le posate che le popolazione orientale adopera a tavola sono proprio le bacchette di bambù.

Un modo di mangiare che, in parte, ci ha influenzati davvero a tutti ed ormai fa parte della nostra quotidianità.

Ma come mai gli amici orientali utilizzano le bacchette per mangiare? Scopriamolo insieme.

Perché gli orientali utilizzano le bacchette per mangiare

Perché gli orientali utilizzano le bacchette? Per rispondere a questa domanda, bisogna tornare indietro nel tempo. Sono infatti diverse le leggende orientali collegate alle cosiddette bacchette.

La leggenda di Daji, ad esempio, che vede protagonista il Re Zohwang. Il cuoco di corte gli aveva portato un piatto troppo bollente, rischiando addirittura di essere condannato a morte.

Cibo orientale (Web source)
Sushi (Web source)

Il cuoco Daji – così continua il racconto – per evitare che il Re si scottasse sollevò il boccone con una bacchetta e soffiandoci sopra portò il cibo ad una temperatura accettabile.

Il gesto colpì talmente tanto il Re che arrivò ad imporne l’uso a chiunque.

Di queste particolari storie ce ne sono tantissime, e tutte hanno in comune la temperatura del cibo.

Non è chiaro se esista un collegamento reale fra le bacchette e il calore di una pietanza, ma le leggende narrano proprio questo.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Joe Bastianich ha perso più di 20 chili: un dimagrimento incredibile | Ecco come sta oggi

In ogni caso, sono molto comode per il consumo di piatti orientali considerando che  vengono servite in piccole porzioni.

Impostazioni privacy