Flavio Briatore è innocente, ma tra i vip qualcuno l’ha pagata cara al Fisco | I nomi degli evasori “illustri” in Italia

Anche i personaggi più popolari dello spettacolo, di tanto in tanto, incappano in qualche “scivolone”. Qualche volta di stile e qualche volta, ahi loro, giudiziario.

Essere un personaggio popolare, che sia dello spettacolo o dello sport è decisamente qualcosa che carezza l’autostima. Del resto, perlomeno per quanto riguarda gli esponenti dello spettacolo, questo soddisfa la componente narcisistica che devono, per forza, possedere. Ma avere gli occhi addosso h24 ha anche delle controindicazioni.

Briatore
Flavio Briatore giustamente soddisfatto (web source)

I pro e i contro della popolarità

Oltre a solleticare il narcisismo, l’essere famosi, in genere, porta con sé anche una discreta fortuna economica, il che non guasta. Ma, se per degli illustri signori nessuno, tali fortune non sono sotto gli occhi di tutti, per i cosiddetti vip non è così. Paparazzati ovunque su barche, in case con interni faraonici, in giro per il mondo su jet privati, finiscono per entrare nel mirino non solo dei fans, ma anche di qualcuno meno appassionato alle loro persone e più alle loro dichiarazioni dei redditi: il fisco.

Gli evasori vip

La lista dei vip che hanno avuto qualche problemino con il fisco con conseguente visita della Guardia di Finanza è piuttosto nutrita, sia in Italia che all’estero.

Prima star, in ordine di tempo, ad aver avuto guai con la giustizia fiscale, finendo peraltro 17 giorni in carcere, è stata Sofia Loren. La vicenda risale agli anni Settanta. Per aver dichiarato di non aver avuto proventi nel 1974, subì un accertamento nel 1980. Solo nel 2013 si scoprì che la frode era dovuta al suo commercialista e che in carcere non sarebbe mai dovuta andare.

La mano de D10S: Maradona

La vicenda risale al 1989, quando Maradona dimenticò di informare il fisco  circa gli introiti derivati dai diritti di immagine. Una cifra che allora ammontava a 3 miliardi di lire e che negli anni è lievitata fino a raggiungere, con la mora, 40 milioni di euro…

Tiziano Ferro

Il cantante di Latina era stato accusato nel 2012 di evasione fiscale per 3 milioni di euro adducendo come motivazione la sua fittizia residenza a Manchester. Ferro, assistito da Giulia Bongiorno, aveva presentato ricorso, vincendolo. Ma di recente, la Cassazione si è espressa contro il cantante.

Gianna Nannini

Rimanendo in ambito musicale, Gianna Nannini, la rocker senese, tra il 2007 e il 2012, ha occultato i guadagni ottenuti con concerti e dischi, spostandoli in società di paesi con regime fiscale più morbido.

Gianna ha patteggiato pagando 4 milioni di euro. Assistita anche lei dalla Bongiorno, si è sempre dichiarata vittima di una truffa ad opera di terzi.

Valentino Rossi

Anche il “dottore” ha avuto qualche problemino con la Guardia di Finanza. Si è scoperto che mancavano 60 milioni nella sua dichiarazione dei redditi. Si dice che Valentino abbia risolto il problemino versando sull’ unghia 35 milioni di euro…

Ma Briatore no!

Flavio Briatore è stato a lungo oggetto di attenzione da parte del fisco. La sua vicenda risale al 2010, quando il suo yacht “Force Blue” gli venne sequestrato per evasione dell’IVA.

Flavio Briatore
Il post soddisfatto di Briatore (Instagram)

Leggi anche-> Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci “traditi” dai social | Perché cercano di nascondere il…

I giudici ora hanno dato ragione a Briatore, solo che nel frattempo il “Force Blue” è stato venduto all’asta dallo Stato senza aspettare la sentenza definitiva, incassando 7 milioni di euro. Il fortunato acquirente è Bernie Ecclestone.

Briatore è giustamente sollevato dalla risoluzione della vicenda e c’è anche la probabilità che lo Stato debba risarcirlo per l’ingiusta vendita dello yacht.

Impostazioni privacy