I morti di Covid potrebbero presto quadruplicare | Su “Nature” l’allarme degli scienziati

Nuove ricerche creano un quadro allarmante. Il numero che sembrava verosimile fino a oggi potrebbe essere pesantemente sottovalutato. La drammatica notizia arriva dalla rivista Nature.

Il Covid 19 ha già creato oltre 5,5 di morti ufficiali, e molti altri purtroppo sono attesi nei prossimi mesi, finché la pandemia non sarà messa definitivamente sotto controllo. Una quantità di vittime pari a quella di una guerra mondiale. Ma le cattive notizie non finiscono qui.

I morti di Covid potrebbero essere quattro volto di più | Web Source
I morti di Covid potrebbero essere quattro volto di più | Web Source

A creare un nuovo allarme non è la solita rete di siti complottisti che alimentano un flusso apparentemente inesauribile di fake news intorno a questa autentica tragedia globale. Secondo un articolo pubblicato sull’autorevolissima Nature, la più credibile fonte scientifica a livello mondiale.

Le attuali statistiche dei decessi previsti e passati sono completamente sbagliate

Gli autori dello studio hanno rilevato una realtà spaventosa a livello mondiale: centinaia di paesi hanno raccolto le loro statistiche in maniera inesatta o parziale. Manca un criterio unico di riferimento. In molti casi i dati arrivano con estremo ritardo.

I camion militari trasportano i morti di Bergamo | Web Source
I camion militari trasportano i morti di Bergamo | Web Source

Ma il dato più preoccupante è che moltissimi paesi non tengono conto delle analisi sull’eccesso di mortalità, ovvero del confronto tra i decessi statisticamente previsti e quelli effettivamente avvenuti. In un periodo di pandemia come questo le morti in eccesso rispetto al numero normale hanno un solo nome: Covid19. E da una corretta quantificazione dei decessi avvenuti dipende anche la previsione di quelli futuri. Questo è l’aspetto più grave delle recenti rivelazioni.

Il caso Europa

Non è un problema che riguarda solo il Terzo Mondo. La differenza dei criteri riguarda anche un continente politicamente omogeneo e paesi vicinissimi, come Belgio e Paesi Bassi. Data la scarsa credibilità delle stime ufficiali, diversi enti scientifici hanno utilizzato sistemi di analisi che vanno dalle foto aree dei cimiteri ai questionari, elaborando i dati con complessi modelli statistici.

Il risultato è agghiacciante: le morti in eccesso causate dal Covid potrebbero essere tra tre e quattro volte il numero ufficialmente calcolato fino a oggi. Da quindici a venti milioni di vittime. Un dato oltre ogni terribile valutazione fatta fino a oggi. 

Leggi anche>>>Iva Zanicchi devastata dal Covid, l’epidemia ha lasciato “segni” che non si potranno mai guarire

Il bilancio reale sarà sempre difficilissimo da calcolare con precisione. Ma quello che ogni studio sembra mostrare con allarmante costanza è che il Covid19 è una catastrofe ancora più grave di quanto avevamo pensato fino a oggi. Purtroppo non è la buona notizia che il mondo aspettava.

Impostazioni privacy