I cani hanno imparato il linguaggio “umano” | Il video che lo dimostra diventato virale

Un video di pochi secondi che ritrae un simpatico yorkshire che di certo nonostante la taglia non ama essere ignorato.

Ma che tipetto questo yorky! Niente di più simpatico di questo adorabile protagonista a quattro zampe che ha letteralmente fatto innamorare la rete. Un video che diventerà senza ombra di dubbio virale e che farà impazzire tutti gli amanti degli animali.

yorshire
Yorkshire @screenshot video

Pochi secondi nei quali i proprietari sono riusciti a riprendere il disappunto del loro cagnolino.

Nel filmato si vede un esemplare di razza yorkshire sul ciglio di una porta leggermente socchiusa. Il cane abbaia per farsi sentire e dal suo comportamento s’intuisce che sta cercando di attirare l’attenzione. Non ottenendo l’effetto desiderato o la risposta del padrone, a un certo punto, ha una reazione piuttosto inattesa.

Dopo aver abbaiato, questo pelosetto tutto pepe esprime la sua rabbia e frustrazione dando una zampatina, con grande enfasi, alla porta. Esattamente come avrebbe potuto reagire un essere umano. Lo si potrebbe tradurre in un: “Uffa! nessuno mi sta a sentire!”.

Un comportamento umanizzato che lascia piuttosto sconcertati. L’enfasi, l’espressione e il gesto con la quale il cane esprime la sua emotività prendendosela con la porta sono simili allo sfogo di un essere umano.

Un caratterino targato yorkshire

Lo yorkshire è una razza nota per la sua simpatia. Un cane dal carattere allegro e giocherellone che si adatta perfettamente a un ambiente con i bambini. La sua predisposizione al gioco lo rende il compagno ideale con il quale fare crescere i figli. Nonostante la sua piccola taglia, lo yorkshire sa anche farsi rispettare. Nato per la caccia, selezionato nel XIX secolo per la caccia ai topi nelle abitazioni, è presto diventato uno dei cani da compagnia più amati dalle famiglie.

Determinato e testardo, non ama essere ignorato. Il protagonista di questo filmato ce lo ricorda e mostra fino a che punto uno yorkshire sa farsi capire.

Negli ultimi anni, diversi studi sul regno cognitivo e il linguaggio dei cani, hanno dimostrato come i nostri compagni a quattro zampe hanno imparato a comunicare con gli umani. Secondo alcune ricerche, il cane avrebbe imparato alcuni comportamenti con i quali interagire con le persone. Sono stati catalogati ben 19 gesti e comportamenti che il cane assume solo per comunicare con l’uomo e che non utilizza con i suoi simili.

Leggi anche>>> Maria De Filippi è “malata”, il dramma condiviso con Maurizio Costanzo: “Ormai viviamo così”

Tra questi la cosiddetta “tecnica degli occhi dolci”. Ovvero, il cane ha imparato a guardare l’umano sfoggiando uno sguardo dolce con il quale fare leva sulla sensibilità per ottenere una ricompensa. Un’espressione che il cane non assume con altri cani e che ha imparato attraverso millenni di addomesticamento nella convivenza con l’uomo.

Impostazioni privacy