No contact: come funziona e perché è la strategia perfetta per uscire da una relazione tossica

Il no contact è una strategia nota e di cui si parla tantissimo, ma in pochi conoscono il suo vero scopo. In cosa consiste?

Si sente spesso parlare di no contact, ma purtroppo in modo sbagliato. Nella maggior parte dei casi le persone adottano questa strategia per attirare le attenzioni di una persona o per riconquistare un ex partner, ma il fine per il quale è stata studiata è ben diverso. Ma in cosa consiste?

No contact cos'è
No contact, cos’è e come utilizzarlo? – NewsTv.it

Il no contact così come si deduce dalla dicitura, si riferisce ad un taglio netto nella comunicazione con una persona specifica. Può trattarsi di un ex partener, di un amico o di un familiare. Questa strategia come accennato viene nella pratica utilizzata ignorando il motivo per il quale è stata messa a punto. Lo scopo primo ed ultimo del no contact è quello di auto proteggersi, di staccarsi emotivamente da una situazione o da una persona altamente abusante e che mette in atto in modo conscio o inconsapevole delle azioni tossiche.

Per no contact dunque si far riferimento al blocco dei canali comunicativi sui social, al blocco delle chiamate, all’azzeramento delle comunicazioni e laddove non sia possibile, ad esempio perché vi sono figli in comune, parlare il meno possibile e soltanto di argomenti circoscritti alla cura ed alla crescita degli stessi.

Il no contact è una strategia molto efficace ma spesso utilizzata per motivi sbagliati

Purtroppo, molte persone in preda al mal d’amore e nella speranza di poter riaccendere il desiderio nell’ex partner ricorrono a questa strategia, ma i risultati spesso non sono quelli sperati. Perché? Perché non è una tecnica di seduzione o di riconquista! Il no contact aiuta le persone ad allontanarsi emotivamente e mentalmente da una relazione “tossica” o distruttiva, seguendo il più antico dei consigli: “lontano dagli occhi lontano dal cuore”.

Donna che soffre no contact
Perché il no contact può rivelarsi fondamentale – newstv.it

Si tratta di una strategia particolarmente consigliata alle persone che soffrono di dipendenza affettiva. Non è semplice attuarla, non è affatto facile per chi è succube dei propri sentimenti staccarsi in modo repentino dall’oggetto del desiderio. Ma, in talune circostante è doveroso e nei casi più gravi ed estremi può addirittura rivelarsi salvifico.

Nelle storie caratterizzate da un alto tasso di aggressività fisica e verbale, nelle quali l’utilizzo della violenza è frequente, è cosa buona e giusta prendere le distanze ed attuare questa strategia. Il no contact è l’arma vincente anche se si intende semplicemente voltare pagina ed allontanarsi da una relazione amicale che ha deluso le aspettative o da familiari con atteggiamenti prevaricanti e svalutanti.

Impostazioni privacy