Palinsesti Rai 2023/2024, novità clamorose: tre ritorni ritorni stellari, pubblico in visibilio

Dopo Mediaset anche la Rai ha annunciato i palinsesti della prossima stagione tv 2023-2024: ecco tutte le novità. Tre ritorni clamorosi!

Nelle ultime settimane i rumors riguardo l’assetto Rai della prossima stagione tv si sono susseguiti. In particolare l’insediamento della nuova dirigenza di rete ispirata dal Governo Meloni ha apportato notevoli novità e non tutte “gradite”. Tra quelle maggiormente discusse l’addio di Fabio Fazio e Che tempo che fa a Rai 3.  Dopo tantissimi anni di messa in onda. Fazio ha lasciato la rete di stato dove ha sempre lavorato e ha accettato la proposta di Cairo. Anche Serena Bortone non sarà più alla guida d’Oggi è un altro giorno e così Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer.

Palinsesti Rai presentazione
Palinsesti Rai, le novità -foto Ansa- NEWSTV.IT

Nonostante gli addi, le novità in Rai dei palinsesti 2023-24 sono clamorose e puntano ad un intrattenimento omogeneo, professionale e sicuramente ben delineato. La dirigenza ha puntato soprattutto sul talk e su un modo di fare informazione più equilibrato. Tra i nomi eclatanti quello di Monica Maggione che occuperà la fascia oraria di Lucia Annunziata. Luisella Costamagna, reduce dalla vittoria di Ballando con le stelle e recentemente opinionista a Carta Bianca, condurrà un programma in seconda serata titolato Tango, talk d’attualità, costume a cui non mancherà un pò di leggerezza. Arriva poi nella striscia quotidiana di Rai 2“I facci vostri”, condotto da Filippo Facci.

Tre grandi ritorni hanno sorpreso il pubblico. Tre personaggi che hanno fatto parte della squadra Rai in passato e che oggi hanno detto di nuovo si alla rete di stato. Fra questi Pino Insegno che sostituirà Flavio Insinna all’Eredità in onda da Gennaio 2024. Un ruolo che ha accettato con entusiasmo, al comico sarà affidato anche un altro format: dal 18 settembre al 22 dicembre l’access prime time di Raidue, condurrà Il mercante in fiera. 

Caterina Balivo dice di nuovo si a Rai Uno

Grande attesa anche per il ritorno in Rai di Luca Barbareschi a cui sarà affidata la condizione d’In barba a tutto format in onda su Rai 3 in seconda serata: otto puntata ricche di monologhi e servizi. Report andrà in onda domenica sera, al posto di Che tempo che fa. Dopo essersi allontanata dalla Rai perchè stanca della fascia quotidiana Caterina Balivo ha detto di nuovo si a Rai Uno.

pino insegno rai
Pino Insegno ritorno in Rai -foto Ansa- Newstv.it

La conduttrice sarà alla guida di La Volta Buona, programma che andrà in onda tutti i giorni su Rai Uno. Un ritorno non atteso visto che più volte la Balivo ha dichiarato di voler mettersi alla prova con un format diverso. Nell’ultimo anno ha condotto Lingo su La7 ed è stata molto attiva sui social.

Impostazioni privacy