Auto in città, guidare senza sprecare: poche idee ma risparmiose

Il carburante costa ormai un occhio della testa. Aiutiamo le nostre finanze con queste buone pratiche: guidare senza sprecare

Non dobbiamo pensare che, alla guida della nostra auto, il modo in cui ci comportiamo non influisca sulle proprie spese. Quello è sicuramente un fattore. Ci sono diverse buone pratiche che possiamo mettere in atto. Eccone una carrellata: così puoi guidare senza sprecare.

Rifornimento carburante risparmiare guidare
Come risparmiare sul carburante: guidare senza sprechi (foto: Ansa – newstv)

La crisi energetica era già in atto. La guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia nel febbraio 2022, ha fatto ulteriormente salire i prezzi per il rifornimento di carburante. Ricorderete che, soprattutto negli scorsi mesi, diesel e benzina sono arrivati a costare oltre i due euro al litro. 

Per cui, è sempre molto utile guardare al risparmio di carburante, per non dover poi fare rifornimenti continui, a prezzi sempre più importanti. Per cui, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non procedere in città ad andatura elevata. Non solo in termini di sicurezza. Ma anche perché le accelerazioni, soprattutto a marce basse (come di solito si cammina nei centri abitati) fanno consumare più carburante.

Ma, come detto, pensiate che sia solo la guida a farvi e a farci risparmiare poi sul rifornimento. Ci sono diversi accorgimenti che possono aiutarci. Ecco qualche trucco e segreto.

I segreti per risparmiare quando devi guidare in città

Peraltro, c’è da sottolineare che le accelerazioni, con i motori a combustione sono anche un danno all’ambiente. E sappiamo bene quanto siano disastrate le condizioni ecologiche e ambientali delle nostre città. Per cui, cerchiamo di non peggiorare la situazione. Sul punto, inoltre, diverse vetture hanno ormai installato una sorta di eco mode, che ci dice quando stiamo marciando in un modo molto ecologico. Ascoltiamo i segnali.

Buone pratiche guidare
Guidare senza spendere una fortuna: consigli utilissimi da mettere in pratica (ansa foto) – newstv.it

Ma, come detto, non è solo la guida a farci consumare più o meno carburante. Ma anche lo stato della vettura. Per cui, tenete sempre la vettura con una buona manutenzione, soprattutto se non è buonissima.  Avere buoni livelli dell’olio o dei liquidi nel cofano motore possono aiutare molto.

Così come (e in molti non lo sanno) avere le gomme in buone condizioni. Pneumatici logorati o fuori stagione non solo sono un rischio per la sicurezza, ma ci fanno anche consumare più carburante. Ancora, se non necessario, non riempite la vostra auto. Di cose o di persone. Più sarà pesante, più il motore dovrà sforzarsi per gli spostamenti. E, quindi, consumare più carburante.

Infine – e questo è molto importante anche in termini ambientali – attenzione all’aria in auto. Che sia aria condizionata o aria calda, non usatela senza criterio. Non solo tutto ciò inquina, ma vi fa consumare più carburante. Il rifornimento sarà un salasso.

Impostazioni privacy