Addio effetto maschera: occhio a questi errori quando usi il fondotinta

Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni quando si parla di fondotinta. Con alcuni accorgimenti, per sempre all’effetto maschera.

Il fondotinta è un must have per chiunque sia solito truccarsi. Il cosmetico ha la funzione di nascondere le imperfezioni che ognuno di noi potrebbe avere sul viso ed è uno degli elementi fondamentali per la realizzazione di qualsiasi make-up. Tuttavia, se non viene applicato in modo corretto si rischia solamente di ottenere un imbarazzante effetto maschera. Di seguito vedremo quali sono gli sbagli più comuni.

Gli errori da evitare col fondotinta
Attento a questi errori col fondotinta: rischi l’effetto maschera – newstv.it

Il settore dei cosmetici e dei prodotti per la cura di sé è uno dei più grandi in assoluto. Fin dall’antichità, le persone facevano uso di unguenti, polveri e materiali come ferro e rame per decorare il proprio viso e il proprio corpo. Il mondo del make-up è sempre stato parte di noi: dalla Preistoria, quando ne veniva fatto un utilizzo ancora esiguo, ai tempi dell’antico Egitto e della Mesopotamia, fino ai nostri giorni.

Col passare dei secoli, la produzione di cosmetici si è perfezionata e oggi possiamo contare su una vasta gamma di prodotti tra cui è possibile scegliere. Rossetti, lipgloss, mascara, blush, ombretti e chi più ne ha più ne metta. Per molte persone, il make-up è una vera e propria passione e il trucco rappresenta uno strumento per esprimere se stessi, oltre che valorizzare la propria bellezza.

Effetto maschera, cosa succede se il fondotinta non viene applicato in modo corretto

Se si vuole avere un make-up impeccabile, il fondotinta è sicuramente un elemento imprescindibile. Per quanto la sua applicazione possa sembrare semplice, non bisogna mai dare nulla per scontato e anche in questo caso è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti, per evitare il cosiddetto effetto maschera o “cakey face” (che può essere tradotto in “faccia da torta”).

errori non fare fondotinta
Occhio a questi errori quando metti il fondotinta (newstv.it)

Questi termini vengono utilizzati per indicare una base trucco che non è stata distesa sul volto nel modo corretto. Il risultato è un incarnato non omogeneo e per niente naturale. Il make-up, invece di nascondere i difetti, finirà solamente con l’accentuarli. In tutto ciò, il fondotinta gioca un ruolo fondamentale.

A differenza di quanto molte persone possano credere, infatti, la base del trucco non deve essere assolutamente presa sotto gamba. Si tratta della parte più importante, dalla quale dipenderà il look finale. Fortunatamente esistono diverse dritte per sfuggire al pericolo di uscire di casa con un “mascherone” in faccia. A partire dall’acquisto del fondotinta utilizzato: la scelta non deve essere fatta in modo casuale.

Tutte le dritte per un make-up impeccabile

Trovare la tonalità giusta per il proprio incarnato è il primo passo per avere un trucco impeccabile. In tal senso, ti consigliamo di puntare su un sottotono che sia leggermente più chiaro rispetto al colore della tua pelle. Per toglierti qualsiasi dubbio, prova ad applicare un po’ di fondotinta sulla mascella (la parte del corpo migliore per capire quale sia il tono più adatto).

Se, una volta a contatto con la pelle, il prodotto non si nota vuol dire che hai trovato quello che fa per te. Per evitare l’effetto “faccia di torta”, inoltre, non bisogna mai esagerare con la quantità di fondotinta applicato. Il consiglio, in questo caso, è metterne un po’ sulla mano (anziché direttamente sul viso) e usare un pennello per stenderlo sul volto, in modo da non applicarne troppo in una volta sola.

errori non fare fondotinta
Le dritte per un trucco impeccabile: occhio al fondotinta – newstv.it

Infine, non dimenticare mai la cura della pelle. Il make-up, ovviamente, aiuta a nascondere le imperfezioni. Ma è necessario ricorrere a trattamenti specifici, in particolare lo scrub, per eliminare le cellule morte del viso e tutte le impurità che facendo solamente uso del detergente non è possibile rimuovere. Prima di truccarti, inoltre, ricorda di preparare la pelle con la crema idratante.

Impostazioni privacy