I giovani non vogliono più lavorare? L’attacco è arrivato anche da un personaggio che non t’aspetti

Il tema della poca voglia di lavorare dei giovani torna in auge: dichiarazioni spiazzanti di un personaggio del mondo dello spettacolo

Viviamo, lo sappiamo, in un’epoca complicata e dalle molteplici sfaccettature, con fenomeni culturali, economici, sociali in rapidissima evoluzione davanti a noi e con tendenze non sempre facili da comprendere ed intercettare. Le difficoltà degli ultimi anni tra le varie crisi economiche congiunturali, la pandemia, le guerre in corso hanno ulteriormente sparigliato le carte.

lavorare giovani dichiarazioni
Marina Calderone, Ministro del Lavoro: in auge il tema dei giovani e la voglia e la possibilità di lavorare (fonte: © ANSA) – Newstv.it

Le principali difficoltà, molti di noi lo sanno, riguardano il mondo del lavoro. Per più di qualcuno può essere difficile trovare in linea una occupazione che sia sufficientemente retribuita per condurre una vita dignitosa. E la precarietà, come un’ombra, si allunga sempre di più sulle nostre vite.

Sempre più giovani disoccupati, ma anche con meno voglia di lavorare? Cosa sta succedendo

Risentono di ciò soprattutto i giovani, per i quali l’inserimento nel mondo del lavoro, completata la formazione scolastica, è sempre più difficoltoso. Ma c’è una nuova tendenza di cui tenere conto.

giovani voglia lavorare
Curriculum vitae: giovani e voglia di lavorare, tema attualissimo – Newstv.it

I giovani disoccupati sono in aumento, ma lo stesso vale anche per gli inoccupati, cioè per quelli che un lavoro nemmeno lo cercano. La sfiducia, il non voler trovare un lavoro per il quale siano clamorosamente sotto demansionati o sotto retribuiti, sono sicuramente dei fattori importanti in tal senso. Il tutto a volte fa cavalcare la retorica dei ‘bamboccioni’ o dei giovani troppo ‘choosy’, come si diceva con definizioni in voga qualche anno fa, ma lo spettro delle varie situazioni è sicuramente più intricato.

I giovani e il mondo del lavoro: il cantante prende la parola e va all’attacco a sorpresa

Sul tema, però, c’è qualcuno che ritiene che effettivamente per alcuni giovani la voglia di lavorare stia venendo meno, facendo spazio al desiderio di trovare la possibilità di fare soldi facilmente e senza faticare. E a dichiararlo è qualcuno che proprio le nuove leve conoscono piuttosto bene.

Giovani voglia lavorare Gue Pequeno
Il rapper Gue Pequeno (foto Instagram@therealgue) – Newstv.it

Il cantante rap Gue Pequeno, adorato dalle nuove generazioni, si è infatti esposto poco tempo fa in maniera chiara sull’argomento nel corso di una trasmissione con Alessandro Cattelan. Ecco cosa disse in merito: “Ai miei tempi si voleva diventare veline o calciatore. Adesso tutti si sono gettati nella storia dei guru, influencer, trader, la roba delle criptovalute…Sento dire in molti: “Ho addirittura smesso di lavorare”. Allora io che lavoro cosa sono, sono un co…ne? Non riesco a capire”. Dichiarazioni che hanno fatto sicuramente faranno discutere e che, comunque, fanno riflettere.

Impostazioni privacy