Google, impostazione segreta per cancellare la cronologia: avete sempre sbagliato

Anche quando pensiamo di aver cancellato la cronologia, Google memorizza molti dei nostri dati. Ecco l’impostazione segreta

Il web non dimentica nulla. E tanti di noi, dopo aver fornito ogni tipo di dato ai nostri dispositivi, si disperano poi per il fatto di sentirsi “spiati”. Ma c’è un modo per avere un po’ più di privacy, che di certo è un dettaglio da non sottovalutare. Ecco l’impostazione segreta per cancellare la cronologia di Google.

Google segreto cronologia
Privacy su Google: un’utopia? Foto: Ansa – newstv

Come è noto, Google è il motore di ricerca più usato al mondo. Per tanti di noi è la homepage all’apertura del nostro computer, che usiamo per svago o per lavoro. E, ormai, lo usiamo per qualsiasi cosa. Chiaramente, ciò che cerchiamo sul motore di ricerca, rimane incamerato. Così come rimangono nella cronologia i siti che abbiamo visitato. Ma (ed è comprensibile) molti evidentemente forse non amano che altri possano vedere la cronologia.

Per cui, soprattutto se non siamo gli unici a utilizzare quel dispositivo, è utile, fondamentale, cancellare la cronologia. In tanti credono di sapere come si fa. Ma, leggendo fino alla fine questo articolo, capirete che avete sbagliato tutto fino a oggi.

Come cancellare la cronologia di Google

Anche quando pensiamo di aver cancellato la cronologia, infatti, Google memorizza molti dei nostri dati. Ecco perché poi ci ritroviamo pubblicità che ci fanno sentire “spiati”. Ora, senza addentrarsi nel torbido, è chiaro che potrebbe non piacerci che altri possano vedere su quali siti su cui abbiamo navigato. Ecco come cancellare (davvero) la cronologia del nostro personal computer.

Google cronologia
Come cancellare (davvero) la cronologia di Google (foto: Ansa – newstv)

Se si usa Chrome, il nostro percorso inizia cliccando sui tre puntini che troverete senz’altro in alto a destra sul vostro browser. Per chi ama i comandi rapidi, invece, si può digitare ctrl+h sulla tastiera. Per eliminare definitivamente la cronologia, basta cliccare la nostra immagine del profilo in altro a destra.

Si arriverà alla pagina “Il mio account Google”. Allora basterà semplicemente cercare “Le mie attività” nella barra di ricerca. Ci troviamo sempre nella parte superiore dello schermo. Si può eliminare tutto per sempre o fissando un tempo personalizzato, se, per esempio, sappiamo che qualcuno userà il pc nelle ore successive e non vogliamo fargli sapere i nostri affari.

Infine, la cronologia delle ricerche può essere cancellata anche automaticamente. Nella sezione “Controlli” basterà trovare la “scheda Attività web e app” e toccare “Eliminazione automatica (Attiva)”. Attenzione, però, ecco cosa segnala Google: Se elimini la cronologia delle ricerche salvata nel tuo account Google, non puoi recuperarla.

Impostazioni privacy