Come riparare una cerniera rotta: il trucco è infallibile

Tutto quello che dovete sapere su come riparare una cerniera rotta, ecco il trucco infallibile: le indicazioni utili da mettere in pratica.

Quando una cerniera lampo si rompe o esce dalla sua guida, le nostre mani si irrigidiscono e ci facciamo prendere dalla frustrazione. È un inconveniente che può letteralmente mandare su tutti i nervi, specialmente quando si stava per indossare un capo di abbigliamento e si era di fretta. A chi non è mai capitato di trovarsi in una situazione come questa? Ecco il trucco per poterla riparare senza fatica.

riparare cerniera rotta trucco
Come riparare una cerniera rotta: il trucco è infallibile (Newstv.it)

La prima cosa da fare è: niente panico! Il problema si può risolvere facilmente, se avete qualche minuto di tempo. Oppure cambiate capo di abbigliamento e riparate la vostra cerniera con più calma in un secondo momento. Se, invece, volete correre ai ripari, qui vi spiegheremo un trucchetto molto utile e geniale che via aiuterà in modo molto pratico, rapido e soprattutto senza spendere un soldo.

Come riparare una cerniera rotta: il trucco è infallibile

Può capitare che una cerniera lampo non funzioni bene quando si rompe qualche “dente” oppure si sfilaccia la parte finale, quella dove si trova il rinforzo e che tiene stabile la chiusura. In questo caso, senza dover andare da una sarta, potete riparla da soli, senza bisogno di ago né filo, grazie al trucco della cannuccia. Lo conoscevate? Ecco come procedere.

riparare cerniera rotta metodo
Il trucco infallibile per riparare una cerniera rotta (Newstv.it)

Prendete una comune cannuccia di plastica, delle forbici, della colla a caldo oppure un buon nastro biadesivo e un paio di pinze. Tagliate un pezzo di cannuccia della stessa lunghezza della parte da riparare. Poi tagliate questo pezzo per lungo, aprendo la cannuccia. L’obbiettivo è “sostituire” i dentini danneggiati in modo efficace e rapido.

Prendete la colla o li nastro biadesivo che andrete a fissare nel punto della cerniera danneggiato e quindi sopra attaccate il pezzo di cannuccia tagliata. Come abbiamo detto può essere solo la parte finale, in fondo alla cerniera, o anche qualche dente. Usate la pinza per far aderire e stringete bene. Nel caso dovesse servire, tagliate poi con le forbici la plastica rimasta in eccesso.

Il tocco finale può essere anche una spruzzata di lacca spray per capelli per far aderire meglio la plastica della cannuccia alla cerniera e fare così in modo che questa diventi più dura e rigida e di conseguenza che non si allenti.

Impostazioni privacy