Ponte 25 aprile, bollino rosso: ecco quanti italiani si metteranno in viaggio

Il ponte del 25 aprile sarà l’occasione per tanti per qualche giorno di vacanza, italiani in viaggio e condizioni del traffico preoccupanti

La primavera è finalmente arrivata, anche a livello di temperature e non solamente a livello di date sul calendario. Tutto questo, naturalmente, stimola la voglia degli italiani di qualche gita fuori porta. E il periodo si presta a qualche breve viaggio per staccare la spina. Il ponte del 25 Aprile sembra cadere a pennello: quanti si metteranno in viaggio?

Ponte 25 aprile italiani viaggio
Quanti italiani in viaggio per il ponte del 25 Aprile: allerta traffico (newstv.it)

Dopo le vacanze di Pasqua, infatti, gli italiani possono approfittare del ponte di Martedì 25 aprile, giorno della Liberazione, per recarsi fuori dalla loro città abituale. Per l’occasione, sono previsti spostamenti notevoli, che potrebbero anche causare non pochi problemi di traffico sulla rete stradale nazionale.

Ponte del 25 aprile, tutti i numeri degli italiani in viaggio

Si prospetta, a quanto pare, per il 25 aprile, un totale di ben 9 milioni di italiani in viaggio. Dato riportato da Federalberghi. Quasi tutti, secondo la stessa fonte, dovrebbero rimanere all’interno dei nostri confini, salvo sporadiche eccezioni. Le località di mare, come sempre, la faranno da padrone, ma d’assalto saranno prese anche città d’arte e montagna. Un’occasione per godersi un po’ di relax, certo, ma che potrebbe trasformarsi in un incubo proprio a causa del traffico.

Ponte 25 aprile traffico
Quanti italiani si sposteranno per il ponte del 25 Aprile: alto rischio di restare imbottigliati nel traffico (newstv.it)

Occasione ghiotta anche per alberghi e agriturismi, così come per bed and breakfast e simili che potranno approfittare dei giorni di vacanza per fare il pieno di turisti. Ovviamente, la preoccupazione principale è per il traffico che promette di interessare tutte le strade. Visto il numero di spostamenti previsti, non c’è da sorprendersi se in molti resteranno “imbottigliati”. Bisogna ricordare, infatti, che a treni e simili ancora una volta saranno preferite le automobili per una questione di autonomia e gestione del tempo.

Da non dimenticare il ponte che seguirà subito dopo, quello del 1 maggio. Vi è una buona percentuale di persone che tenderà ad ‘unire’ le date, concedendosi dunque una vacanza piuttosto lunga, interessante anticipazione di quelle estive. Per il 1 maggio, saranno 8 milioni gli italiani in partenza. In totale dunque a cavallo tra fine aprile e inizio maggio, ci saranno ben 17 milioni di persone in movimento lungo la penisola oppure nei principali nodi aeroportuali. E, la maggior parte di queste, sceglieranno come mezzo di trasporto la propria auto.

Impostazioni privacy