Caduta dei capelli, ti hanno sempre mentito: è colpa di quante volte li lavi alla settimana, molti sbagliano

La caduta dei capelli può spaventare quando risulta eccessiva. C’è però un comportamento che hanno molti e che può risultare deleterio.

Nella società di oggi molti dei giudizi che facciamo sugli altri, inutile negarlo, sono condizionati dall’immagine. E proprio per questo che molti fanno il possibile per avere un aspetto curato, considerandolo innanzitutto una forma di rispetto nei confronti di se stessi. Grande importanza, per alcuni, la rivestono i capelli. C’è qualcosa che devi sapere a proposito della loro caduta: ti hanno sempre mentito!

caduta capelli paura
Un’eccessiva caduta dei capelli può fare pura (Newstv.it)

Pensare che questo possa essere una preoccupazione tipicamente femminile sarebbe sbagliato, oltre che riduttivo. Certamente quando si verifica la caduta dei capelli, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo attuare per aiutare la nostra chioma. Occhio a questo dettaglio, è fondamentale!

La caduta dei capelli a volte fa paura

La primavera e l’autunno sono i periodi in cui la caduta dei capelli può essere ritenuta “stagionale” perché rappresenta quel momento in cui la chioma effettua un ricambio ed elimina quelli ormai considerati morti. In realtà, anche se molti non ci fanno caso c’è una perdita quotidiana, che si aggira dai cinquanta ai cento capelli, ma se questi diventano di più sarebbe bene non sottovalutare la situazione e provare a indagarne le cause.

donna caduta capelli paura
Non sottovalutare un’eccessiva caduta di capelli (Newstv.it)

In casi estremi e gravi, una visita con un dermatologo-tricologo è l’ideale, che può utilizzare un dermatoscopio, uno strumento in grado di analizzare la cute nel dettaglio e di capire come sia meglio agire. Se non si riscontrano motivazioni specifiche, può essere utile effettuare una cura con alcuni integratori specifici che possono servire non solo a ridurre la caduta, ma anche a rendere più forti quelli che poi cresceranno. Occhio, però, a questo particolare: quanto spesso lavi i capelli?

Per quanto la caduta dei capelli possa essere normale a ogni cambio stagione, possono esserci dei comportamenti che tendono a intensificarla. E’ bene quindi conoscerli in modo tale da correre ai ripari il prima possibile. Innanzitutto è bene avere una dieta equilibrata, che possa dare all’organismo tutti i nutrienti necessari, oltre a non usare uno shampoo aggressivo e poco adatto per la propria cute. Se però la perdita risulta essere eccessiva, bisognerebbe consultare un medico, che può valutare se sia il caso di fare accertamenti specifici.

La frequenza di lavaggio dei capelli è importante per la salute della chioma e del cuoio capelluto. Lasciarli sporchi troppo a lungo, infatti, potrebbe portare a una maggiore caduta dei capelli, come può natare chi tende a ritardare questo momento. Il motivo? Irritazioni del cuoio capelluto, pruriti, fastidio. Che ci spingono a grattarci ma che danneggiano il nostro scalpo e indeboliscono l’intera struttura. Fare lo shampoo quando è necessario non è quindi un errore. L’ideale, sarebbe una o due volte alla settimana, salvo casi particolari e specifici.

Impostazioni privacy