Puoi fare a casa la pulizia del viso: i passaggi fondamentali e a cosa fare attenzione

Fare la pulizia del viso in casa? Si può. Basta ritagliarsi del tempo per sé e seguire pochi e semplici passaggi

Donne, se oggi è il vostro giorno libero potrebbe essere l’occasione per dedicarvi del tempo con una rilassante pulizia del viso fatta in casa, molto importante per liberare la pelle dalle impurità che vi si annidano sotto forma di fastidiosi punti neri. Soprattutto adesso che andiamo incontro all’estate, è il momento giusto per fissare l’appuntamento con una pulizia approfondita.

pulizia del viso casalinga
I passaggi per una pulizia del viso casalinga (newstv.it)

Oltre a coccolare la nostra pelle, in questo modo prepareremo l’epidermide al caldo, ma senza stressarlo eccessivamente. Il procedimento è molto semplice, conta pochi passaggi da tenere bene a mente. Non ci resta allora che armarci di asciugamani e pentole e pasticciare insieme qualche intruglio di bellezza.

Pulizia del viso: i passaggi fondamentali

Come primo step è importante aprire i pori della pelle che, raccogliendo gran parte delle impurità. Il nostro obiettivo sarà quindi ripulirli dallo sporco. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua e aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato. Una volta tolta dal fuoco, esporvi il viso, comprendo la testa con un asciugamano, per almeno 15 minuti.

pulizia del viso casa
Come fare a casa la pulizia del viso (newstv.it)

A questo punto possiamo procedere con il passaggio successivo: la rimozione delle impurità. Per farlo abbiamo bisogno ovviamente di uno scrub. Se non ne avete già acquistato uno, potete prepararlo in casa con pochi e semplici passaggi, a seconda del tipo di pelle. Se avete una pelle delicata, facilmente irritabile, potreste optare per un intruglio a base di bicarbonato, acqua e miele, se invece avete una pelle normale o mista, realizzare una mistura con miele, zucchero e succo di limone. Una volta pronto, cospargetelo sul viso con movimenti circolari e delicati. Quindi risciacquate con acqua tiepida.

È arrivato il momento di coccolare la pelle con delle maschere nutrienti. Per quelle miste o grasse, è indicata la maschera all’argilla. Per le pelli da normali a secche l’ideale è invece una maschera a base di avocado oppure di polpa di cetriolo. Infine per le pelli delicate e infiammate potremo preferire una maschera a base di aloe vera o camomilla.

Abbiamo dilatato e pulito i pori, ora non resta che restringerli. Ci serve dunque un tonico! Decotto di rosmarino, succo di limone, decotto di buccia d’arancia e pompelmo: sono tutte alternative naturali davvero efficienti. Tamponate sulla pelle con un batuffolo di cotone e fate asciugare all’aria. Infine, idratare la pelle con una crema viso, senza dimenticare prima il contorno occhi. Possiamo usare la nostra solita crema o, se preferiamo, anche qualche goccia di un olio come quello di argan, di karité o di mandorle dolci, nutrienti e delicati.

Gestione cookie