Bonus trasporti: a quanto ammonta e come ottenerlo velocemente

Finalmente il via alle richieste: tutto ciò che c’è da sapere sul Bonus trasporti. A quanto ammonta e come ottenerlo

Se n’è parlato a lungo ed erano in molti ad attenderlo con trepidazione. Finalmente arriva il via alle domande per avere accesso a Bonus trasporti relativo all’anno 2023: tutto ciò che devi sapere. Andiamo a vedere nel dettaglio a chi è destinato, a quanto ammonta e per quali servizi può essere utilizzando. Infine, cerchiamo di capire come procedere per la richiesta e quali documenti sono necessari.

bonus trasporti come richiedere
Cosa sapere sul bonus trasporti 2023 (newstv.it)

Si tratta sicuramente di una misura a sostegno dell’economia familiare che può tornare utile e alleggerire, almeno in parte, il peso sul nostro portafoglio. Soprattutto tenendo conto della scelta, sempre più frequente, di preferire i mezzi pubblici alla propria auto visti gli aumenti dei carburanti.

A quanto ammonta e come ottenerlo: cosa c’è da sapere sul Bonus trasporti 2023

Per quanto riguarda il suo utilizzo, è facile comprendere a cosa sia destinato. Si tratta di un agevolazione per l’acquisto dell’abbonamento mensile ai mezzi pubblici valido tanto per quelli su gomma che per quelli su rotaie. Ovviamente, come per molti altri bonus, per ottenerlo occorre rientrare in uno specifico requisito reddituale.

bonus trasporti dettagli informazioni
Tutte le informazioni sul bonus trasporti: domande aperte, ammontare e requisiti (newstv.it)

Nel caso del bonus trasporti, possono farne richiesta gli appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito non superiore ai 20000 euro l’anno. Anche i minori possono avere accesso alla misura di sostegno, ma la richiesta dovrà essere presentata a suo nome da chi ne detiene la potestà. La validità del bonus coprirà l’intero arco dei prossimi mesi fino al 31 Dicembre del 2023.

La cifra erogata potrà arrivare ad un massimo di 60 euro, a persona e sarà personale e non cedibile. Le richieste si possono presentare fino a Dicembre tramite la piattaforma messa a disposizione sul sito ufficiale del governo. Per procedere alla compilazione sarà necessario l’accesso tramite SPID o Carta Identità Elettronica, oltre che il codice fiscale del richiedente. Ricordiamo che le domande sono singole e non per nucleo familiare, ovvero non possiamo fare domande per noi, nostra moglie, nostro figlio, con un unico modulo.

Va precisato, inoltre, che resta la possibilità di provvedere all’acquisto dell’abbonamento presso le biglietterie fisiche, se così dovessimo preferite. Sarà sufficiente attendere la recezione del codice che ci sarà fornito quando avremo completato la procedura telematica da presentare in negozio al momento del pagamento.

Gestione cookie