Tutti parlano di Armocromia: di che si tratta e perché è fondamentale per diventare irresistibile

Tutti parlano di Armocromia, ma esattamente di cosa si tratta? Vi sveleremo la sua importanza per essere irresistibili.

Nella vita ci sono tantissime cose che risultano fondamentali e una di queste è sentirsi sempre al meglio. Stare bene con noi stessi, col nostro aspetto, ha innumerevoli effetti benefici anche sua altri fattori. Cos’è l’Armocromia e perché ne parlano tutti?

armocromia cos'è dettagli
Cos’è e perché ne parlano tutti: cosa sapere sull’Armocromia (newstv.it)

La cura della persona passa attraverso vari step. L’aspetto esteriore, infatti, coinvolge sia il make up, che l’hair stylist sino all’abbigliamento. C’è da dire che ci sono persone dotate di buongusto innato. Queste ultime non avranno sicuramente problemi a scegliere delle mise adeguate per il lavoro, per il tempo libero o magari per eventi specifici.

Basta davvero poco per valorizzare il proprio aspetto, mettendo in evidenza i propri punti di forza, e camuffando i piccoli difetti. Di recente si parla spesso di Armocromia ma non tutti sanno nello specifico di cosa si tratti e della sua importanza. Scopriamone di più.

L’Armocromia: un’alleata per essere sempre al top

Dunque qualsiasi lavoro voi svolgiate risulta importante che usciate di casa con un aspetto che vi faccia sentire a vostro agio. E, poi, in alcuni ambiti professionali l’occhio vuole la sua parte. L’abito non fa il monaco, ed un buon avvocato non deve necessariamente presentarsi in giacca e camicia. Tuttavia dei look più curati e glamour conferiscono un aspetto più professionale. In molti credono che per essere eleganti bisogna vestirsi sempre di nero o comunque di colori scuri.  Nulla di più sbagliato e l’Armocromia ve lo dimostrerà. Ma cosa è esattamente?

Armocromia palette trand
Cosa sapere sull’Armocromia: ti farà sentire al top (newstv.it)

Si tratta di uno dei tand più diffusi del momento, nello specifico è una tendenza che analizza e studia i colori legati ad una persona. Quelli che mettono in risalto il nostro incarnato, la nuance della chioma, il colore degli occhi per poi comprendere le palette da poter abbinare ad hair stylist, make up e abbigliamento. Nata negli Stati Uniti negli anni 80 del novecento, oggi si è diffusa in Italia grazie al lavoro di alcune esperte, molto attive anche sui social.

Dunque l’Armocromia si basa sulle caratteristiche dei nostri colori. Pertanto è importante analizzare pelle, capelli ed occhi. Ogni stagione è data dall’insieme di alcuni elementi, come il sottotono ed il contrasto. Oggi ci sono dei veri e propri esperti che, tenendo in considerazione i nostri colori, sanno stabilire a quale “stagione” apparteniamo e in quale “categoria”: light o dark.

Le stagioni dell’Armocromia

Le stagioni sono quattro: inverno, primavera, estate ed autunno e per scoprire quella di appartenenza sarà necessario sottoporsi ad un’analisi dettagliata. Come abbiamo detto oggi esistono figure specializzate nell’analisi dei colori. Scopriamo le caratteristiche delle quattro principali.

stagioni armocromia
Quali sono le stagioni dell’Armocromia: caratteristiche (newstv.it)
  • Inverno

Le persone inverno sono caratterizzate da valore scuro. Il sottotono appare freddo e l’intensità alta. Da ricordare che sottotono freddo non significa necessariamente pelle pallida, anche le persone di colorito olivastro possono rientrarvi. I colori perfetti per l’inverno sono ovviamente tutti i colori freddi. Dunque una persona tipica inverno può presentare occhi scuri o chiari e capelli mediamente scuri con incarnato freddo. Spazio al blu, al verde intenso, al viola, ai colori del frutti di bosco. E poi c’è il nero, vero colore delle persone inverno. Per gli accessori puntare sull’argento, in grado di valorizzare l’incarnato.

  • Primavera

Passiamo alla primavera, stagione con ben diverse caratteristiche. Tuttavia insieme all’inverno è una delle stagioni più intense e brillanti. Il sottotono è caldo ed il valore è medio chiaro o chiaro o raramente medio scuro. I capelli sono spesso castani, ma mai troppo scuri e gli occhi molto luminosi, l’incarnato ovviamente è caldo. I colori amici sono quelli caldi e brillanti. Spazio al verde smeraldo, il giallo, l’albicocca ed il pesca. Accessori rigorosamente oro.

  • Estate

In questa stagione il sottotono appare freddo e l’intensità bassa, valore che va dl medio chiaro al chiaro. Capelli solitamente chiari, così come gli occhi su un incarnato freddo. Da prediligere quindi colori chiari e freddi.  Ottime le tonalità pastello, ma anche il grigio ed il blu.

  • Autunno

Chiudiamo con l’autunno. Questa stagione è caratterizzata dal sottotono caldo, valore medio scuro e contrasto basso. I capelli sono tendenzialmente rossi o costano cioccolato, anche gli occhi sui toni nocciola o verdi, mentre l’incarnato è caldo. I colori dell’autunno sono quelli tipici del sottobosco: dal verde al marrone. Spazio al cuoio, alla terra bruciata, al giallo senape ed all’arancione caldo. Anche in questo caso accessori oro.

Impostazioni privacy