Sodoma e Gomorra, la verità dietro la leggenda | Il castigo veniva dallo spazio

Sulle vicende di Sodoma e Gomorra aleggia da sempre un velo di mistero. La leggenda biblica è stata oggetto di parecchi studi e quello che è stato scoperto ha dell’incredibile. 

Dalle ricerche di parecchi scienziati è emersa la verità dietro la nota leggenda della Bibbia. La distruzione delle due città, infatti, è da attribuire ad un fatto più unico che raro.

Sodoma e Gomorra
La vera storia di Sodoma e Gomorra (newstv.it)

Quella di Sodoma e Gomorra è senza ombra di dubbio una delle vicende più misteriose e curiose della Bibbia. La vicenda viene nominata per la prima volta nel Libro della Genesi e, in seguito, anche nel Nuovo Testamento. Ma è nella Genesi 19 che si racconta nel dettaglio la storia narra della distruzione delle due città, appunto Sodoma e Gomorra, insieme ad altri piccoli centri situati nella zona del Mar Morto.

Secondo la Bibbia, la causa di tale distruzione è stata una punizione divina, applicata agli abitanti della zona che avevano trasgredito l’ordine morale del tempo. La leggenda oggi è nota a tutti così come la punizione divina che ha portato alla totale distruzione delle due città e non solo. Eppure, negli ultimi anni sono stati condotti parecchi studi che hanno rivelato come la vera causa di tale catastrofe fosse ben diversa. Qual è la verità?

La causa scientifica

Secondo quanto riportato da Focus, a distruggere le due città nei pressi del Mar Morto è stata l’esplosione di un asteroide. A dimostrarlo sono stati gli studi e le ricerche effettuati nella valle del fiume Giordano. Il geologo dell’Università di Santa Barbara in California, di nome James Kennet, ha osservato la presenza di un minerale molto particolare. Si tratta del “quarzo da impatto”, rinvenuto nelle zone in cui anticamente dovevano sorgere Sodoma e Gomorra. Scientificamente, questo tipo di roccia nasce quando si verificano cambiamenti di pressione violenti e repentini. Un tale fenomeno, secondo gli studiati, può essere spiegato solo da una violenta esplosione.

La nota rivista di divulgazione scientifica ha anche spiegato come tale esplosione abbia avuto anche altre conseguenze come quella dell’aumento di sale sulla superficie. Un fenomeno simile ha senza ombra di dubbio avuto delle ripercussioni per quanto riguarda la flora del posto, distrutta dalle esorbitanti quantità di sale.

Sodoma e Gomorra
Le città distrutte da un asteroide (newstv.it)

Secondo la Bibbia, il protagonista della vicenda è Lot, chiamato a ristabilire l’ordine a Sodoma e a Gomorra. Qui, infatti gli abitanti si erano macchiati di atti considerati impuri, come i rapporti tra persone dello stesso sesso. Per punire i responsabili, le città furono rase al suolo e completamente distrutte. Le versioni della leggenda sono diverse secondo ogni religione, a causa delle svariate interpretazioni che sono state date alla vicenda nel corso del tempo. Non solo! La leggenda della Genesi è finita al centro dell’attenzione parecchie volte ed ha ispirato non solo film ma anche libri, quadri e tanto altro ancora.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy