È l’azienda più antica del mondo: fu aperta 1.400 anni fa

Sapete qual è l’azienda più antica del mondo? Esiste da ben 1.400 anni fa e la sua storia è davvero incredibile.

Fu aperta la bellezza di 1.400 anni fa in Giappone e ad oggi è ufficialmente l’azienda più antica di tutto il mondo. Ne avete mai sentito parlare prima d’ora?

aziende grattacieli
L’azienda più antica del mondo (NewsTv)

Sicuramente si tratta di un lasso di tempo piuttosto impressionante. Ad ogni modo, se volete conoscere la sua incredibile storia continuate subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ecco svelato dove si trova esattamente e di che cosa si occupa. Resterete senza parole!

L’azienda più antica del mondo

Se potessimo tornare indietro nel tempo, è probabile che scopriremmo che le prime aziende siano state avviate da nuclei famigliari di varie dimensioni, che si sono tramandati un mestiere generazione dopo generazione. Ad ogni modo, per parlare di azienda nel senso attuale del termine dobbiamo andare alla Kongō Gumi, un’attività giapponese fondata la bellezza di 1.400 anni fa. Ma di che cosa si occupa esattamente questa azienda?

In pratica, è un’impresa a conduzione familiare dedita alla costruzione di templi. La sua storia comincia nel 578 d.C. quando un famoso costruttore coreano, Shigemitsu Kongo, è andato in Giappone per costruire un tempio buddista. Nello specifico, Kongo è stato incaricato di costruire il Tempio dei Quattro Re Celesti, ancora oggi visitabile ad Osaka.  Così, ad un membro della famiglia del costruttore è venuto in mente di avviare una vera e propria attività e da quel momento in poi la Kongō Gumi si è fatta strada nel corso dei secoli fino a diventare la più antica azienda del mondo, sopravvivendo a 40 generazioni.

La sua storia

Nell’arco di 1.400 anni, la Kongō Gumi ha assistito a svariati eventi mondiali ed altrettanti disastri ambientali sia naturali che artificiali, riuscendo però a rimanere indenne alla Storia. Solo nel 2006 l’azienda ha dovuto affrontare un periodo di crisi, che l’ha poi costretta a liquidare i suoi beni a seguito della bolla finanziaria degli anni ’80.

tempio giappone
Qual è l’azienda più antica del mondo (NewsTv)

Come infatti ricorderete, tra il 1986 e il 1991 in Giappone la Bank of Japan concesse troppi prestiti a basso tasso d’interesse portando nel 1989 ad una nuova fase di crisi in cui è rimasta coinvolta anche l’azienda di costruzione fondata dalla famiglia Kongo. Essa, dunque, per pagare i suoi debiti, è diventata una filiale del Takamatsu Construction Group. Ad ogni modo, la Kongō Gumi continua ad essere l’azienda più antica del mondo tutt’ora esistente.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy