Mediaset scelta inaspettata, “Non accadeva da 20 anni”

La notizia era nell’aria da giorno e nelle ultime ore ne è arrivata l’ufficialità. Si tratta di una brutta tegola per Amadeus in vista del Festival di Sanremo: ecco perché

Non sono decisamente ore facili per Amadeus che, a poche settimane dall’attesissima nuova edizione del Festival di Sanremo si trova a fare i conti con una novità che potrebbe creargli non poche ‘preoccupazioni’.

Mediaset
Mediaset, che scelta inaspettata! (newstv.it)

Si tratta di una vera e propria sfida, lanciata da Mediaset dopo oltre dieci anni di vuoto: l’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi è pronta a dare del filo da torcere alla Rai con una scelta a sorpresa davvero inaspettata ma ormai ufficiale, dal momento che è stata comunicata a mezzo social nella giornata dell’11 gennaio.

Mediaset, la scelta sorprendente dopo oltre 10 anni

Ebbene Mediaset si sta preparando ad una controprogrammazione coi fiocchi da mandare in onda proprio nel corso della settimana del Festival di Sanremo: con una triplice proposta che potrebbe rosicchiare parte dello share da record conquistato, edizione dopo edizione, da Amadeus. Del resto l’annuncio parla chiaro: verranno mandati in onda il Grande Fratello Vip con un doppio appuntamento serale, e non mancheranno nemmeno C’è Posta per Te, che colleziona record di ascolti praticamente tutti i sabato sera e per finire Le Iene. Un trittico che, di fatto, non permette al conduttore de I soliti ignoti si ritrovarsi la strada spianata tra il 7 e l’11 febbraio. Una vera e propria rivoluzione televisiva dunque che non va ad esaurirsi in quella settimana: nel comunicato stampa, infatti, è stata confermata anche la prossima edizione dell’Isola dei Famosi.

Festival di Sanremo 2023
Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi (newstv.it)

Il comunicato ufficiale di Mediaset

“E’ partito un 2023 di forti investimenti editoriali per la tv Mediaset – inizia così l’annuncio – Tutte le reti hanno già ripreso la programmazione a pieno regime e proseguiranno senza interruzioni sino a fine stagione. Su Canale 5 sono già in onda “Striscia la notizia” e “Avanti un altro”, ed è partito sabato scorso “C’è posta per te” con una puntata record che ha superato il 32% di share. Italia 1 ha già visto riprendere “Le Iene” in netto anticipo rispetto alle abituali date di programmazione post natalizia. E su Retequattro sono già in onda tutte le prime serate d’informazione che assicureranno notizie e approfondimenti anche in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio in Lazio e Lombardia”.

Passando ai prossimi programmi si annunciano “le fiction di Canale 5 che hanno inaugurato un nuovo modello editoriale apprezzato anche dal pubblico giovane. Venerdì debutta “Fosca Innocenti” con Vanessa Incontrada a cui seguirà da febbraio la seconda stagione di “Buongiorno mamma” con Raoul Bova. Quanto all’intrattenimento, “Grande Fratello Vip” che non si è mai interrotto nemmeno durante le feste tornerà ad avere due puntate a settimana nei venerdì in cui non saranno in onda puntate di fiction. Esordiranno poi nelle prossime settimane tre show-evento: “La tv dei 100 e Uno” con Piero Chiambretti, “Michelle Impossible & Friends” con Michelle Hunziker, “Felicissima sera” con Pio e Amedeo, oltre che “Lo show dei record” con Gerry Scotti”.

Dopo aver confermato che gli ottavi di finale di Champions e i Quarti di finale di Coppa Italia verranno trasmessi su Canale 5 viene annunciata la ripartenza di “Amici” di Maria De Filippi il sabato sera a marzo e così anche del Maurizio Costanzo Show. “E in primavera su Italia 1 la nuova stagione di “Back to School” condotta da Federica Panicucci. Verso metà aprile debutterà la nuova stagione dell’”Isola dei Famosi”.

Gf Vip, C’è Posta per Te e Le Iene contro il Festival di Sanremo

Le reti Mediaset – si conclude il comunicato – continueranno quindi la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv più importante in Italia: da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause”.

E ancora: “Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione.”

Articolo di Daniele Orlandi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Qui Mediaset (@qui_mediaset)

Gestione cookie