Francesco Nuti, come sta oggi? Ha perso l’uso della parola e…

Regista e attore fiorentino dal talento indiscutibile, nel 2006 ha subito un incidente che gli ha cambiato per sempre la vita. Ecco come sta oggi Francesco Nuti

Attore, regista, produttore cinematografico e anche cantante, Francesco Nuti è nato a Firenze nel 1955 e ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo da ragazzo, quando ancora studiava. Assunto poi come operaio presso un’impresa edile, non abbandona l’istinto teatrale e diventa membro di un trio cabarettistico.

Francesco Nuti
Francesco Nuti oggi: come sta (newstv.it)

Con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, infatti, entra nei “Giancattivi” e inizia a partecipare a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Abbandonato poi il trio nel 1982, inizia una carriera da solita come produttore cinematografico e interprete protagonista, aggiudicandosi anche il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Nel 2006, però, un incidente domestico gli causa un ematoma cranico che gli cambierà per sempre la vita. Ecco le sue condizioni oggi.

Francesco Nuti, l’incidente e la salute

Il 3 settembre 2006, un incidente domestico causa a Francesco Nuti un ematoma cranico che lo fa entrare in coma. Ricoverato d’urgenza presso il Policlinico Umberto I di Roma, viene qui operato: sembra che l’incidente sia una caduta dalle scale. Il successivo 24 novembre esce dal coma e viene spostato all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, specializzato nella riabilitazione neuromotoria. Nel 2007, la stampa parla di un netto miglioramento e della possibilità che ritorni a camminare e fino al 2010 questo sembra possibile.

Ai primi del 2008, l’ex compagna annuncia che l’attore è uscito dall’ospedale e che prosegue la sua riabilitazione e, nel maggio dello stesso anno, rivela che Nuti sta scrivendo una raccolta di poesie. Nel 2010, però, viene presentato un documentario a lui dedicato dal titolo “Francesco Nuti… e vengo da lontano“, presentato al Festival Internazionale dei Film di Roma 2010. In questa occasione, però, si rivela la sua condizione ormai permanente: costretto su una sedia a rotelle e senza l’uso della parola dal giorno dell’incidente.

Nel 2010 riappare in TV dopo quattro anni di assenza su Rai 2, nella trasmissione I fatti vostri, dove appare con tutte le sue difficoltà fisiche e motorie. Il 21 settembre 2016, Francesco Nuti viene ricoverato in gravissime condizioni in seguito all’ennesima caduta e, successivamente, viene ospitato in una clinica romana specializzata. Al momento, quindi, le sue condizioni di salute non sembrano cambiate.

Per onorare il suo lavoro, il suo impatto nel cinema e nel teatro italiani, Rai 3 questa sera propone “I magnifici quattro della risata“, una trasmissione condotta da Emanuela Fanelli e dedicata a Roberto Benigni, Carlo Verdone, Francesco Nuti e Massimo Troisi.

Impostazioni privacy