Maria Teresa d’Austria, chi è? La sua tragica storia

Maria Teresa d’Austria, chi è esattamente? Tutto quello che c’è da sapere sulla sua tragica storia: non tutti la conoscono.

Questa sera, giovedì 5 gennaio 2023 alle 21.20 su Rai 3, va in onda l’ultimo capitolo della saga di Maria Teresa Arciduchessa d’Austria.

Maria Teresa Arciduchessa d'Austria
Maria Teresa Arciduchessa d’Austria: ecco chi è (newstv.it)

Una miniserie televisiva suddivisa in cinque parti andate in onda dal 2017 al 2022 e diretta da Robert Dornhel in cui viene messa in primo piano la storia dei matrimoni grazie a cui il potere asburgico si è consolidato in tutta Europa. Al centro della mini serie la figura di Maria Teresa d’Austria, un personaggio molto controverso di cui non tutti conoscono la tragica storia. Chi è esattamente? Qual è stato il suo ruolo per l’Europa del Settecento?

Chi è Maria Teresa d’Austria

Maria Teresa d’Asburgo (1717-1780), figlia di Carlo VI d’Asburgo, è stata Arciduchessa d’Austria, Regina apostolica d’Ungheria, Regina di Boemia e di Croazia e di Slavonia, Duchessa di Parma e Piacenza, Duchessa di Milano e Mantova e Granduchessa consorte di Toscana e Imperatrice consorte del Sacro Romano Impero. Ciò che ha reso iconico il suo personaggio è stato, innanzitutto, il fatto di essere stata la prima ed unica donna della Casa d’Austria ad ereditare il governo della monarchia asburgica.

Statua
Statua dedicata a Maria Teresa Arciduchessa d’Austria (newstv.it)

Non tutti i paesi tedeschi, però, riconobbero la sua autorità, trascinando quindi l’Europa in quella che è diventata nota come la guerra di successione asburgica. Alla fine, però, Maria Teresa uscì vittoriosa dal conflitto e venne riconosciuta come legittima sovrana dei possedimenti, lasciando però regnare il marito Francesco I di Lorena, con il quale ebbe quattro figli: Giuseppe II, Leopoldo II, Maria Antonietta e Maria Carolina. Il suo Regno viene oggi ricordato come un periodo ricco di riforme in cui la sovrana promosse il commercio, le moderne tecniche di agricoltura, la riorganizzazione dell’esercito imperiale ed il rafforzamento del prestigio internazionale dell’Austria. Fu invece più conservatrice dal punto di vista della religione. Espulse infatti dalle sue terre gli ebrei e i protestanti e si rifiutò di riconoscere il pluralismo religioso.

Gli ultimi anni della sua vita

Alla morte del marito, avvenuta nel 1765, Maria Teresa fu letteralmente devastata dal dolore. Tanto da tagliarsi i capelli corti, privarsi dei suoi ornamenti ed indossare per il resto della sua vita abiti neri. Al trono gli succedette il primogenito Giuseppe e Maria Teresa assunse il ruolo di co-reggente.

Nel 1767 l’arciduchessa venne, poi, colpita dal vaiolo e secondo molti storici dopo questo terribile evento non si riprese mai più. Continuando a soffrire di asma, tosse ed insonnia. Nel 1780 iniziò, inoltre, a soffrire degli effetti di una polmonite e poco dopo si spense, rimanendo per sempre un personaggio centrale della storia del Settecento.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy