Che fine hanno fatto Uan e gli altri? La storia di un’incredibile scomparsa

Che fine hanno fatto Uan e gli altri? Ve li ricordate? La storia di un’incredibile scomparsa che ha lasciato tutti senza parole.

È stato uno dei programmi televisivi per ragazzi più iconici degli anni ’80, ’90 e dei primi anni 2000. Stiamo parlando di Bim Bum Bam, il grande contenitore per l’intrattenimento dei più piccoli.

Uan
Uan: che fine hanno fatto? (newstv.it)

In particolare vi ricordate di Uan, l’adorabile mascotte della trasmissione rimasta impressa nell’immaginario collettivo per il colore rosa e fucsia e per il suo faccino simpatico? Ebbene, sapete che che fine ha fatto insieme a tutti gli altri pupazzi del gruppo, Four, Five e Ambrogio? Scopriamolo subito.

Che fine hanno fatto Uan e gli altri?

Chi ormai ha circa una trentina d’anni non potrà di certo non ricordare la celebre trasmissione per ragazzi Bimb Bum Bam andata in onda dal 1981 al 2002 in fascia pomeridiana come contenitore di contenuti di intrattenimento per ragazzi. Inizialmente il programma andò in onda su Italia 1 e più tardi passò all’interno del palinsesto di Canale 5, per poi fare ritorno su Italia 1 durante gli ultimi anni della sua messa in onda. Nel 2002, di fatto, il format venne sostituito da cartoni animati di ogni tipo, ma Bim Bum Bam è comunque rimasto nel cuore dei telespettatori, i quali ancora oggi venerano le mascotte Uan, Four, Five e il meno noto Ambrogio. Ma sapete che fine hanno fatto i pupazzi più famosi della tv? Forse non tutti ne saranno a conoscenza, ma diversi anni fa sono stati protagonisti di un terribile evento. Vediamo che cosa è successo.

Uan
Uan: che fine hanno fatto? (newstv.it)

La storia di un’incredibile scomparsa

Tutti voi certamente ricorderete Uan, la celebre mascotte di Bim Bum Bam di colore rosa simile ad un cane, doppiata prima dalla voce di Giancarlo Muratori e poi alla sua scomparsa da quella di Pietro Ubaldi, già voce del pupazzo Four, l’orsetto marrone. Accanto a queste due intramontabili icone è apparso successivamente anche Five, un draghetto arancione con la testa a forma di biscia doppiato da Marco Columbro. Meno noti, ma altrettanto amati dai bambini di allora, erano anche Ambrogio, Fourino, Serpente Bis e il cane Ivan. Ma sapete che fine hanno fatto oggi le mascotte di Bim Bum Bam?

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i pupazzi, donati nel 2001 da Mediaset alla scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sono stati rubati la notte del 15 ottobre 2005 quando ci si accorse che quelli erano gli unici oggetti mancanti nella scuola, benché vi fossero presenti altri beni di più elevato valore economico. Per andare in fondo alla questione, molti appassionati del genere ed altrettanti collezionisti hanno cercato di fare chiarezza sulla scomparsa dei pupazzi firmando anche petizioni per liberare gli ‘ostaggi’, ma nulla di fatto. Ancora oggi non si sa con esattezza che fine abbiano fatto Uan e gli altri. Qualche tempo fa è apparsa su Internet la foto del pupazzo rosa con in mano una copia dell’Espresso come a voler dimostrare di star bene e di trovarsi chi sa dove, tuttavia non si è mai riusciti a risalire all’autore delle immagini.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy